Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interrogativo Esenzione ICI

Mau47

Utente
Con la mia famiglia da anni abito un'appartamento composto dall'unione (anche se non catastale) di due unità tramite una scala interna; una intestata a me e mia moglie, l'altra a mia suocera.

Mia suocera abita una casa in affitto, anche se in passato ci ha avuto la residenza non è mai tornata ad abitare con noi pur continuando a pagare ovviamente quanto dovuto per ICI ed altro.

Secondo Voi ha diritto all'esenzione ICI come abitazione principale ceduta a parente entro il 4 grado in comodato d'uso gratuito???

Ringrazio vivamente tutti coloro che riusciranno a rispondere a questo interrogativo.
 
Riferimento: Interrogativo Esenzione ICI

Solo se lo prevede il regolamento comunale ICI del Comune interessato.
 
Riferimento: Interrogativo Esenzione ICI

Ho un quesito: possiedo un'abitazione che catastalmente risulta suddivisa in 2 sub (stesso foglio, stessa particella ma due sub distinti); inequivocabilmente si tratta di un'unica abitazione: 1 contratto di fornitura elettrica, 1 di gas, 1 di acqua , 1 tel ecc. Inoltre strutturalmente ha unico ingresso e un'unica scala che serve i 3 piani della casa. Tutto questo premesso posso usufruire delle agevolazioni Prima Casa per l'intero immobile o viceversa posso applicarle solo ad 1 sub mentre l'altro sub deve essere considerato "altro fabbricato"?
grazie
 
Alto