Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interpretazione

N

Nicola

Ospite
Vorrei capire meglio questo passaggio scritto nelle istruzioni:
Se non siete obbligati a tenere scritture contabili,siete in ogni caso esonerati dalla dichiarazione se in relazione al reddito complessivo,al netto della deduzione per l'abitazione principale e relative pertinenze e della deduzione prevista dall'art.10 bis del tuir,avete un imposta lorda che,dopo l'applicazione della detrazione per redditi di lavoro dipendenti e per carichi di famiglia e delle ritenute, non supera euro 10.33.
A questo punto faccio un esempio
Imposta lorda 40
coniuge a carico.
imposta netta uguale a zero
Bisogna presentare la dichiarazione?
A questo punto non era meglio parlare di imposta netta e dire che se era uguale a zero non vi era necessità di presentare la dichiarazione(almeno è questa la conclusione a cui sono arrivato io anche se credo non sia giusta).

Ciao e grazie
 
no, perchè non devi considerare glio oneri detraibili del 19%, 36% e/o 41% che invece vengono presi nel calcolo dell'imposta netta...
 
il no era riferito alla tua interpretazione...

nel tuo caso. se l'imposta lorda - detrazioni lavoro dipendente - detrazioni famigliari a carico - ritenute dovessse essere < = 10,33 € puoi non presentare la dichiarazione
 
All'atto pratico, nel prospetto della liquidazione (730-3), devi guardare il rigo Differenza.
 
Io vedo una enorme contraddizione , errore logico
nella tua situazione , per quanto riguarda la
parte delle addizionali.
io mi otrvo nella situazione di imposta dovuta pari a 0
ma le istruzioni dicono due cose in contrasto:
non si deve addizionali se l imposta netta è inferiore a 10.33
e come imponibile sul quale calcolare addizionali
si prende un valore che non tiene conto della deduzione
base di 3 000 Euro , c è una contraddizione tra
le prime e la seconda , vedi pag. 57.
 
Scusatemi ancora ma nel caso in cui dall'unico 2003 risultava un credito irpef non presentando l'unico 2004 ci sono problemi o a uqesto punto conviene presentarlo per rievidenziare il credito?

Ciao e grazie
 
Se con la dichiarazione dei redditi dello scorso anno hai avuto un credito, e non hai chiesto il rimborso, quest'anno devi presentare il Mod. Unico per riportarlo nel periodo d'imposta 2004.
 
se il credito deriva già dall'unico 2003 non è necessario presentare dichiarazione quest'anno solo per chiederne il rimborso, basta fare richiesta presso l'Agenzia Entrate della tua zona. Un discorso diverso vale per crediti derivanti da acconti per l'anno 2003 e che quindi non risultano ancora in nessuna dichiarazione.
Ciao
 
Alto