Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi

E

eli

Ospite
quali diverse implicazioni comportano gli interessi di mora e gli interessi per dilazione sotto il profilo fiscale e/o IVA?
grazie
 
Interessi di mora: se accantonati per competenza (fino all'esercizio in corso al 31/12/2003), costituiscono ricavi a tutti gli effetti. E' ammessa la svalutazione dei crediti da interessi di mora fino al loro totale ammontare. Ai fini IVA sono esclusi ex art. 15.
Interessi per dilazione di pagamento: se concordati, vanno rilevati per competenza e costituiscono ricavi tassabili fiscalmente. Ai fini IVA sono esenti ex art. 10. Essendo una componente finanziaria, attenzione poi alla non tassazione IRAP.
 
Se un cliente ti paga gli interessi per ritardato pagamento è obbligatorio emettere fattura?
 
Se sono interessi di mora non è obbligatorio emettere fattura visto che sono esclusi dall'applicazione dell'IVA ex art. 15
 
rimborsi irpeg

Devo ancora avere rimborsi irpeg per gli anni 84.85,86,87,88. La pratica risulta ancora aperta dal terminale del locale ufficio tributi. La risposta à sempre la stessa, da molti anni, al momento non ci sono fondi disponibili per poter fare il rimborso. Qualcuno mi puo consigliare?
 
Alto