Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi su mutuo

M

marco A.

Ospite
Buongiorno a tutti
sono intestatario insieme a mio figlio, il quale NON è a mio carico, del mutuo relativo alla sua abitazione principale. Dalle istruzioni del modello unico sembra che posso detrarre gli interessi pagati è pssibile? Grazie.
 
ciao,
se tuo figlio non è a tuo carico ed il mutuo è cointestato potresti detrarti solo la parte di tua competenza.

a disposizione,
nicola
 
ciao,
rettifico subito.
sono stato un pò superficiale.
ma tuo figlio non è più a tuo carico perchè guadagna una cifra da non essere più a carico (limite è 2.840,51 euro) oppure non è più a carico perchè sei separato.
perchè se sei nel secondo caso, pur essendo in separazione il figlio è a carico di entrambe i genitori.

a disposizione,
nicola
 
Grazie Nicola per la risposta...sono stato poco chiaro...mio figlio non è più a mio carico perchè ha un reddito superiore a Euro 2840,51...e non viviamo più nello stesso appartamento in quanto lui vive nell'appartamento di cui il mutuo. Il mutuo però è cointestato al 50%.
 
ciao,
ora è tutto chiaro.
tuo figlio si detrarrà il 50 % degli interessi passivi, tu esclusivamente se l'appartamento in cui vive anche lui è la tua abitazione principale, ma dubito di no. per cui non dovresti detrarti gli interessi sul mutuo.

a disposizione,
nicola
 
scusate se mi intrometto, ma l'argomento tocca anche me.
mi hanno detto che posso detrarmi le spese del notaio per la stipula del mutuo...
solo per il mutuo dell'abitazione princiaple o anche per altre abitazioni??
 
x marco;

ciao marco,
la risposta è si, puoi detrarti anche tu gli interessi del mutuo, poichè è intestato anche a tuo figlio per la sua abitazione principale.
per cui 50% a te e 50 % a lui.
leggi se vuoi l'art. 15 del tuir.
di solito si può detrarre gli interessi per un mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale, anche dei familiari.
per cui vai tranquillo.

x giovanni,
solo abitazione principale tua o dei tuoi familiari.

ciao,
nicola
 
SCUSATE SE MI INTROMETTO MA TU MARCO SEI PROPRIETARIO INSIEME A TUO FIGLIO DELL'IMMOBILE OPPURE SEI SOLO IL CONTESTATARIO DEL MUTUO?
PERCHE' SE COSI FOSSE NON PUOI DETRARRE GLI INTERESSI PASSIVI!!!!
 
Alto