Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi su mutuo prima casa

stargate

Utente
ciao a tutti! ennesima domanda a chiarimento sul ricalcolo degli interessi sul mutuo prima casa.
ho un atto di compravendita pari ad € 80.000, un atto di mutuo pari ad €. 115.000 e interessi pagati nel 2008 pari a 5.800 euro.
io eseguo questo conteggio :
aumento gli 80.000 di oneri accessori (quali parcella notaio atto di compravendita, spese perizia effettuate dalla banca per l'accensione del mutuo, spese banca per l'accensione del mutuo) * interessi pagati (5.800) / 115.000. il caaf dove mi son rivolta per spedire il mod.730/2009 mi contesta questo conteggio dicendo che l'importo da moltiplicare non sono i miei interessi pagati ma il tetto max detraibile previsto dallo Stato per l'anno 2008 ossia 4.000.
mi potete dare una conferma o meno su questo?
grazie sin d'ora per il Vs. aiuto!

p.s. ho cambiato inoltre residenza (nel 2009) ma non risulto ancora proprietaria del nuovo immobile dove vivo per cui nel 2010 potrò detrarmi ancora gli interessi sul mutuo se la casa non l'avrò ancora venduta?

grazziiiiieeee!!!!:yes2::dead:
 
Riferimento: interessi su mutuo prima casa

stamane ho parlato con un caaf cgil e mi ha confermato che il ricalcolo degli interessi si fa esattamente come io ho sempre fatto...ora ...mi domando ma quanti utenti saranno andati presso caaf cisl e non avranno detratto i giusti importi di loro spettanza?
questo non per fare polemica ma solamente per evidenziare per l'ennesima volta come le leggi vengano da tutti interpretate e non messe in pratica per quello che sono.:mad:
 
Riferimento: interessi su mutuo prima casa

Ha ragione il CAF ed è quanto specificano le istruzioni. Tu puoi detrarre gli interessi solo sulla quota di 80.00 euro che hai nel rogito. Siccome superi già con quelli il massimo detraibile di 4.000 euro non puoi aggiungere niente altro (la parcella del notaio che si può detrarre, se non sbaglio, riguarda solo quella per la parte della stupulazione del mutuo...ma non ne sono sicurissima).
 
Alto