Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTERESSI RATE MUTUO

D

DOMENICO

Ospite
<HTML>Un soggetto che contrae un mutuo ipotecario per l'acquisto di abitazione e scarica gli interessi passivi sul 730, se estingue il mutuo in che modo può restituire gli interessi passivi che gli sono stati rimborsati?</HTML>
 
<HTML>gli interessi rimborsati dovrebbero essere quelli che ha pagato nell'anno in cui ha estinto il mutuo...e che probabilmente non ha ancora chiesto la deduzione fiscale.....

indica ... l'eventuale differenza....(interessi pagati . interessi rimborsati)</HTML>
 
<HTML>
Trattasi di oneri detratti e poi rimborsati.
Nella prossima dichiarazione dichiara la quota rimborsata tassandola separatamente, ovvereo ordinariamente per scelta .
Nel caso di modello 730 la quota detratta, e poi rimborsata, va indicata nel quadro F al punto F11.DOMENICO ha scritto:
>
> Un soggetto che contrae un mutuo ipotecario per
> l'acquisto di abitazione e scarica gli interessi passivi sul
> 730, se estingue il mutuo in che modo può restituire gli
> interessi passivi che gli sono stati rimborsati?</HTML>
 
<HTML>sui piani di ammortamento dei mutui ho sempre visto in ogni rata

la quota interessi della rata
la quota capitale della rata
la quota capitale residua......

la rata è sempre posticipata.....

se estinguo il mutuo ....rimborso la quota capitale residua risultante dall'ultima rata pagata....l'eventuale penale....e gli interessi che maturano....dall'ultima rata pagata ...al momento dell'estinzione,,,,

io il quesito non l'ho capito......e se qualcuno mi spiega quali...interessi la banca mi dovrebbe rimborsare ....????

a meno che domenico voglia rimborsare al fisco il 19% degli interessi degli anni passati in quanto oneri non deducibili e/o rimborsati integralmente da contributi statali a fondo perso...

in quel caso la risposta di elechim 51 è corretta...</HTML>
 
<HTML>Ho risposto semplicemente alla domanda così come formulata da Domenico.
Arithmos ha ragione e sono d'accordo con lui per le buone ossrevazioni. Egli ha anche indagato. (complimenti)
Comunque ci sono casi in cui, estinguendo il mutuo, si ha diritto al rimborso di interessi... ad esempio il così detto piano Goria tuttora vigente. Elechim_51</HTML>
 
<HTML>Chiedo scusa non mi sono espresso bene. Poichè la banca mi aveva detto che nel caso di estinzione anticipata del mutuo ipotecario dovevo restituire il 19% degli interessi che mi erano stati rimborsati sul 730, volevo sapere come andavano restituiti. Poi mi sono rivolto all'Agenzia delle entrate che mi ha detto che non devo restiture niente. E' vero questo?</HTML>
 
<HTML>Si è vero! A volte le banche pur di non far estinguere un mutuo....... (per ovvi motivi), si inventano di tutto! Se estingui il mutuo controlla se hai una PENALE (di solito c'è) e verifica se ne vale la pena.
Auguri!

P.S.

Scusa Silvia se ho copiato da te, ma ho notato che c'è un'altra Angela. A proposito, sei proprio simpatica e brava.
Ciao</HTML>
 
Alto