Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi

P

Pier Paolo

Ospite
<HTML>Mia madre ha contratto un mutuo ipotecario per l'acquisto della prima casa a settembre 2002, per ragioni di eta' la banca erogatrice ha richiesto che il mutuo fosse cointestato, nel nostro caso la cointestataria e' divenuta mia sorella, l'appartamento acquistato e' pero di completa proprieta' di mia madre.
Avendo ricevuto dalla banca il dettaglio degli interessi passivi, chi fra mia madre e mia sorella puo portarli in detrazione?</HTML>
 
<HTML>La detrazione degli interessi passivi spetta agli acquirenti,anche della sola nuda proprietà,che siano contestualmente contraenti del mutuo ipotecario. Il mio parere è che essendo l'immobile prima casa di proprietà della sola madre e il mutuo cointestato madre/figlia solamente la madre può portare in detrazione la sua quota di interessi, mentre la figlia non detrae pultroppo nulla. Buona giornata!</HTML>
 
<HTML>Danilo, scusami se ti disturbo ancora, ma come faccio a sapere la quota di interessi spettanti a mia madre?
Il mutuo e' stato erogato per l'acquisto di una casa di un ente da un istituto di credito comunicatoci dall'ente stesso. Nell'assolvimento delle pratiche di apertura l'istituto medesimo ci ha obbligato a fornire un ulteriore intestatario del mutuo, non potendo mia madre, per limiti di eta', garantire nel tempo il pagamento delle rate, ma non ci ha mai comunicato la quota di mutuo spettante ai due intestari.
Grazie.</HTML>
 
<HTML>Chiedi alla Banca che ti ha erogato il mutuo una copia dell'atto nel quale dovrebbero essere indicati oltre ai nominativi dei cointestatari del mutuo anche l'eventuale ripartizione dello stesso.In base a come il mutuo è stato ripartito ripartirai anche gli interessi.</HTML>
 
Alto