Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi su mutui non versati

Gaia

Utente
Gli interessi passivi su mutui che scadevano a dicembre e non sono stati versati vanno contabilizzati comunque (per competenza) nell'anno 2013 come ratei passivi? se vengono contabilizzati nel 2013 possono essere capitalizzati, anche se non versati, nel calcolo dei beni merce per una società di costruzione?
 
La mia domanda era un'altra. Non essendo stati pagati questi interessi vanno comunque a bilancio? (interessi passivi a ratei passivi). Inoltre il Principio contabile n.13 par. D.III m) dice che gli interessi possono essere inseriti nel valore delle rimanenze sempre che l'onere sia stato effettivamente sostenuto, quindi ritengo che in questo caso non possa essere inserito. Cosa ne pensate?
 
ritengo di confermare quanto scritto in precedenza.
gli interessi vanno contabilizzati per competenza e vanno inclusi nel valore delle rimanenze.
ciao

Buongiorno,
grazie per avermi risposto. In base a quale norma ritiene che gli interessi debbano essere inclusi nel velore delle rimanenze? Perchè il P.C.28 mi dice il contrario? mi scusi se insisto ma questo cambierebbe completamente il risultato d'esercizio e vorrei essere sicura prima di capitalizzarli.
 
L'impresa in discussione sembra in difficoltà economica/finanziaria (non paga i suoi debiti) e pertanto la capitalizzazione degli interessi appare poco prudente. Tuttavia il fatto che gli interessi non siano stati (ancora) pagati non dovrebbe far venir meno - limitatamente a questo aspetto - la possibilità (teorica) di capitalizzarli. Quando precede se gli stessi interessi sono ovviamente dovuti in base al contratto di mutuo/prestito.
 
L'impresa in discussione sembra in difficoltà economica/finanziaria (non paga i suoi debiti) e pertanto la capitalizzazione degli interessi appare poco prudente. Tuttavia il fatto che gli interessi non siano stati (ancora) pagati non dovrebbe far venir meno - limitatamente a questo aspetto - la possibilità (teorica) di capitalizzarli. Quando precede se gli stessi interessi sono ovviamente dovuti in base al contratto di mutuo/prestito.

Cosa succederebbe se capitalizzasse gli interessi e poi non li pagasse? ma perchè il PC.28 dice che concorrono al valore delle rimanenze solo se sostenuti effettivamente. Inoltre gli immobili sono stati accatastati nell'ottobre 2013 e la rata scadeva a dicembre, posso comunque capitalizzarli per intero oppure devo calcolare la quota di competenza fino al momento dell'accatastamento?
 
Alto