Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi Passivi Per Prima Casa

NANDOB

Utente
Ho scaricato gli interessi passivi sulla mia abitazione nella dichiarazione fatta nel 2002 per l'anno 2001 fino al massimo concesso di € 3.615 e l'ufficio contesta e pretende l'esibizione della ricevuta della banca a cui ho pagato la rata.

Premetto che essendo in ritardo, ho data disposizione alla Banca di pagare tutte e due le rate semestrali alla fine dell'anno.

La banca ha provveduto a pagare le rate in data 2/1/2002.

Posso farmi riconoscere valido il pagamento delle due rate?

Grazie.
 
Riferimento: Interessi Passivi Per Prima Casa

Gli interessi passivi relativi al mutuo per la casa seguono un criterio di cassa, non di competenza.
Quindi anche se riguardano il 2001 ma tu li hai pagati nel 2002, diventano oneri deducibili solo nell'anno 2002.
L'agenzia delle entrate ti porterà quindi a tassazione gli interessi indebitamente detratti dalla dichiarazione relativa all'anno 2001.
Ciao Ida
 
Riferimento: Interessi Passivi Per Prima Casa

Ho scaricato gli interessi passivi sulla mia abitazione nella dichiarazione fatta nel 2002 per l'anno 2001 fino al massimo concesso di € 3.615 e l'ufficio contesta e pretende l'esibizione della ricevuta della banca a cui ho pagato la rata.

Premetto che essendo in ritardo, ho data disposizione alla Banca di pagare tutte e due le rate semestrali alla fine dell'anno.

La banca ha provveduto a pagare le rate in data 2/1/2002.

Posso farmi riconoscere valido il pagamento delle due rate?

Grazie.

In dichiarazione gli oneri detraibili vanno detratti per cassa.
Se la banca ha effettuato il pagamento nel 2002 penso proprio che tu sia in difetto.
Saluti.
 
Alto