Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi mutuo

F

francesco p

Ospite
<HTML>vorrei sapere se un socio di una coperativa edilizia a proprietà indivisa può portare in detrazione la propria quota parte di interessi passivi pagati dalla cooperativa.
si precisa che il socio ha la residenza nel suddetto alloggio già dall'anno 2000.</HTML>
 
<HTML>Gentilissimo Athos, ho bisogno di ulteriori precisazione; in particolare sul fatto ti preciso che la cooperativa edilizia ha effettuato una delibera di assegnazione dell'immobile al socio ma di fatto l'immobile o alloggio, è rimasta ancora di proprietà della cooperativa che è a "proprietà indivisa".
Nelle istruzioni all'Unico 2002, pag. 22 punto 2 il ministero si esprime sull'obbligazione fiscale, ai fini del reddito dei fabbricati, per i soci di soc. coop. a proprietà divisa
(si riporta)
".........2) I soci di cooperative edilizie non a proprietà indivisa assegnatari di alloggi anche se non ancora titolari di mutuo individuale, devono dichiarare il reddito dell’alloggio assegnato con verbale di assegnazione della cooperativa. Analogo obbligo vale per gli assegnatari di alloggi che possono essere
riscattati o per i quali è previsto un patto di futura vendita da parte di Enti come lo IACP (Istituto Autonomo Case Popolari), ex INCIS (Istituto Nazionale Case per gli Impiegati dello Stato), ecc......... "
Nelle istruzione in materia di interessi passivi mutui ipotecari e coop a proprietà indivisa non ho trovato nulla, unico cenno l'ho rinvenuto nelle istruzioni al ripo RP8.
1) come è possibile usufruire ai fini fiscali degli interessi passivi senza avere l'obbligo di dichiarare il reddito riferito allo stesso immobile?.
2) se effettivamente i soci non hanno la proprietà degli immobili, ma hanno solo l'uso, si potrebbe applicare quanto previsto al punto RP8 per l'acquisto di altri immobili, ma c'è il limite temporale per la stipula del mutuo ? (1993) Mutuo contratto nel 1999 dalla cooperativa.
Grazie della disponibiltà e della pazienza. Francesco p</HTML>
 
Alto