Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo.

Ico1971

Utente
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre....
Mia moglie (disabile e casalinga) è proprietaria dell'abitazione principale; abbiamo un mutuo intestato ad entrambi e mia moglie come i miei figli sono a mio carico.
E' vero che io non posso detrarre gli interessi del mutuo non solo di mia moglie ma anche i miei?
Grazie a chi mi risponderà.... e anche a chi non mi risponde...
Saluti

Riferimento: Interessi passivi mutuo.

Dimenticavo.... non posso scaricarli perchè la casa non sono proprietario dell'abitazione.... pur essendo abitazione principale e unica....:confused:
Grazie

se la casa è stata acquistata dopo il matrimonio ed avete la comunione dei beni, allora ti potrai detrarre gli interessi quota tua e moglie, altrimenti purtroppo non lo puoi fare.

saluti

se la casa è stata acquistata dopo il matrimonio ed avete la comunione dei beni, allora ti potrai detrarre gli interessi quota tua e moglie, altrimenti purtroppo non lo puoi fare.

saluti

Grazie Jo-Vinco, per essere piu' precisi, la casa è stata acquistata dopo il matrimonio ma abbiamo la separazione dei beni....
Neanche il 50%???
:(

Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre....
Mia moglie (disabile e casalinga) è proprietaria dell'abitazione principale; abbiamo un mutuo intestato ad entrambi e mia moglie come i miei figli sono a mio carico.
E' vero che io non posso detrarre gli interessi del mutuo non solo di mia moglie ma anche i miei?
Grazie a chi mi risponderà.... e anche a chi non mi risponde...
Saluti

Dunque vediamo un po':
tua moglie e' proprietaria al 100 %
avete un mutuo cointestato al 50%
tua moglie e' a carico tuo.

Credo che tu possa scaricarti il 50% degli interessi relativi alla parte di tua moglie ( a carico ) ma non quelli tuoi perche' non sei proprietario
Aspetto conferme o aggiunte....

Dunque vediamo un po':
tua moglie e' proprietaria al 100 %
avete un mutuo cointestato al 50%
tua moglie e' a carico tuo.

Credo che tu possa scaricarti il 50% degli interessi relativi alla parte di tua moglie ( a carico ) ma non quelli tuoi perche' non sei proprietario
Aspetto conferme o aggiunte....

no pino, no in quanto non è proprietario manco per quota in comunione..
la condizione è che oltre che cointestatario del mutuo tu debba anche essere proprietario dell'immobile anche per quota in comunione, condizioni che in questo caso non sussistono.

ciao

Alto