Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo rinegoziato

M

Mario

Ospite
Mi sembra di aver capito che gli interessi
passivi del mutuo prima casa non possono più
essere detratti se, nella rinegoziazione,
cambia uno dei contraenti (nel mio caso
sono passato dalla banca all'INPDAP).

Me lo potete confermare?

Grazie, Mario.

No, anche se cambia un contraente possono essere detratti se l'importo del mutuo rinegoziato non è superiore al redisduo da pagare con il precedente mutuo.
Ad esempio mutuo 100.000, pagato 30.000, residuo 70.000. Se il mutuo rinegoziato non supera 70.000 puoi detrarre ancira gli interessi passivi.

Scusami, ma a pag 47 delle istruzioni del 730, la voce rinegoziazione di un contratto di mutuo, indica che se cambiano le parti contraenti la detrazione non spetta più.

???

[%sig%]

Scusami, ma a pag 47 delle istruzioni del 730, la voce rinegoziazione di un contratto di mutuo, indica che se cambiano le parti contraenti la detrazione non spetta più.

???

[%sig%]

???

[%sig%]

Hai ragione tu Mario in quanto
il diritto alla detrazione degli oneri permane nell'ipotesi in cui, a seguito di: "rinegoziazione, restano invariate le parti contraenti, il cespite immobiliare concesso in garanzia e l'importo del mutuo non è superiore alla residua quota di capitale (comprensiva delle eventuali rate scadute e non pagate, del rateo di interessi del semestre in corso rivalutati al cambio del giorno in cui avviene la conversione, nonché degli oneri susseguenti all'estinzione anticipata della provvista in valuta estera) da rimborsare alla data di rinegoziazione del contratto. Le parti contraenti si considerano invariate anche nel caso in cui la rinegoziazione avviene, anziché con il contraente originario, tra la banca e colui che nel frattempo è subentrato nel rapporto di mutuo a seguito di accollo ".

Emilia

Hehehe ... Mario a indagare troppo si hanno brutte sorprese...
in effetti il problema c'è se cambi soggetto erogante.
Brava Emila... raramente vedo post con ammissioni di errore (complimenti comunque per l'esaustività del secondo).
Ciao a entrambi

E cmq in base a circolari e risoluzioni varie, i mutui Inpdad non sono detraibili mai.

La detrazione continua a spettare nonostante cambi il soggetto erogante e i mutui Inpdap sono detraibili.
Per i riferimenti li posterà lo stesso Mario oppure sapete dove venire a chiederli, in quanto io non li posso postare.

Alto