Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo prima casa

Stesvloz

Utente
Buongiorno, nel novembre 2009 ho acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa in quanto nello stesso comune di residenza nello stesso comune di residenza.
Fino a settembre 2013 questo immobile è affittato; fino ad oggi quindi non ho chiaramente detratto gli interessi passivi del mutuo e non vi ho mai spostato la residenza.
Sarebbe mia intenzione abitare questo immobile quando sarà libero: mi chiedevo se da quel momento potrò detrarre gli interessi passivi del mutuo.
Grazie e buona giornata
 
ritengo che tu, dal momento che considererai l'immobile come prima casa unendo la residenza, abbia titolo per detrarti gli interessi passivi nei limiti stabiliti.
ciao
 
Se così fosse ho perso la detrazione del mutuo,, acquistata a settembre 2000, mutuo stipulato agosto 2001, divenuta abitazione principale agosto 2003.
Il CAF ha confermato che non era più possibile portare in detrazione gli interessi passivi in quanto era scaduto il termine ( 1 anno) per adibire ad abitazione principale.
Resto in attesa e ringrazio
 
allora
non si decade dal beneficio di detrazione degli interessi passivi quando il contribuente non adibisca l'immobile ad abitazione principale entro i termini stabiliti, a causa di un trasferimento per motivi di lavoro.
La circolare CM 21/e/2010 precisa che il diritto a fruire della detrazione permane anche quando il contribuente trasferisca la propria residenza in un comune limitrofo a quello in cui si trova la sede di lavoro.
la generica formulazione consente che la variazione risulti oggettivamente attribuibile all'attuale situazione lavorativa prescinde dalla condizione che la nuova abitazione principale sia stabilita nel medesimo comune in cui si trova la sede di lavoro.
laddove poi il trasferimento o il mancato utilizzo non dipenda da motivi di lavoro la detrazione viene meno a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello del trasferimento.
nel caso di acquisto di unità locata la detrazione spetta a condizione che entro tre mesi dall'acquisto venga notificato l'intimazione di sfratto ed entro un anno dal rilascio venga adibita ad abitazione principale.
ciao
 
Grazie Giuseppe , nel mio caso invece il tempo è trascorso a causa della ristrutturazione , i lavori sono iniziati a gennaio 2001. Secondo te il caf ha sbagliato? Potevo detrarre ?? Ti riepilogo i dati:
Acquisto settembre 2000
Inizio lavori gennaio 2001
Mutuo Per ristrutturazione agosto 2001
Abitazione propria agosto 2003
Grazie ciao
 
qualora l'immobile acquistato sia oggetto di ristrutturazione edilizia la detrazione degli interessi passivi spetta dalla data in cui l'immobile è adibito ad abitazione principale alla condizione che l'immobile venga adibito ad abitazione principale entro due anni dalla data di acquisto.
non mi pare che sia il tuo caso. La norma non lo ammette, ma potrebbe verificarsi una causa di forza maggiore.
ciao
 
Grazie Giuseppe, molto esauriente. Mi rimane però un piccolo dubbio: non avendo intimato lo sfratto nel 2009, ritieni che comunque potrò usufruire della detrazione interessi passivi mutuo da quando l'immobile diventerà abitazione principale?Grazie ancora per i consigli.
 
Alto