Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo - locazione parziale abitazione principale

Raf811

Utente
Buongiorno,

ormai da qualche anno la mia dichiarazione 730 precompilata continua a darmi questo errore riguardo la detrazione degli interessi passivi del mutuo (dice dato non utilizzato):
"Assenza di immobile adibito ad abitazione principale per 365 giorni nella dichiarazione anno precedente".
La dichiarazione dei redditi la faccio presso un CAF e temo che loro ogni anno sbaglino la compilazione del "Quadro B - Redditi dei fabbricati e altri dati".

Vi spiego la situazione in casa:
1) io sono il proprietario: vivo, lavoro ed ho casa di proprietà a Milano. Ho quindi residenza in questa mia unica casa di proprietà per 365 giorni all'anno. E' quindi la mia abitazione principale;
2) sulla casa vi è un mutuo che posso portare in detrazione regolarmente viste le condizioni di cui al punto 1;
3) ho locato parzialmente la casa (una stanza) per 365 giorni l'anno (per ripagarmi parte del mutuo...).

Come andrebbe compilato il quadro B al fine di non ricevere quell'errore nella precompilata?
(preferisco non dire come lo compila il CAF onde evitare di deviare eventuali vostre risposte)

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Alto