Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo e notaio

Buongiorno
Ho acquistato una prima casa nel 2023 , intestata a me, con un mutuo cointestato con mia moglie (separazione dei beni).
La somma degli interessi passivi del 2023 con spese di istruttoria e perizia e' pari a 4000 euro. In più ho pagato per l'atto del mutuo 3000 euro al notaio.
Nel 730 posso indicare la metà delle spese di mutuo (2000 euro) in quanto cointestato più il totale della parcella del notaio, intestata interamente a me, corretto?
Il dubbio e' relativo se anche le spese notarili debbano essere divise a metà, ma non penso in quanto come detto la fattura è intestata solo a me.
Nel primo caso potrei dichiarare quindi il tetto di 4000 euro a fronte dei 2000 + 3000 effettivi, mentre nel secondo dividendo anche le spese del notaio arriverei a 3500.
Grazie
Riccardo
 
Grazie per le risposte.
In realtà la fattura del notaio è completamente intestata a me quindi pensavo di poterla caricare per intero, è sbagliato?
Per quanto riguarda gli interessi passivi invece ho un totale del mutuo di 4000. Essendo cointestato possono detrarne a nome mio al massimo 2000, quindi avrei ancora capienza per caricare le spese notarili. E' sbagliato?
Grazie
 
4000 interessi sono dati 2000 euro interessi passivi + 2000 euro spese istruttoria/perizia. Essendo il mutuo cointestato immagino che io possa scaricare solo il 50% si questo totale quindi 4000/2 ovvero 2000 euro. Cosi viene riportato nelle linee guida dell'agenzia delle entrate. Motivo per cui ritengo che ci siano ancora capienza per caricare le spese notarili, il mio dubbio era se anche queste andassero divise per due nonostante la fattura fosse intestata solo a me
 
4000 interessi sono dati 2000 euro interessi passivi + 2000 euro spese istruttoria/perizia. Essendo il mutuo cointestato immagino che io possa scaricare solo il 50% si questo totale quindi 4000/2 ovvero 2000 euro. Cosi viene riportato nelle linee guida dell'agenzia delle entrate. Motivo per cui ritengo che ci siano ancora capienza per caricare le spese notarili, il mio dubbio era se anche queste andassero divise per due nonostante la fattura fosse intestata solo a me
Il limite è di 4000 (2000 a testa) per mutuo
 
perfetto. a questi 2000 quindi posso aggiungere i 3000 della parcella del notaio intestata esclusivamente a me, raggiungendo la soglia di 4000 euro. nella guida del 730 infatti leggo "Le spese notarili includono sia l’onorario del notaioper la stipula del contratto di mutuo (con esclusione di quelle sostenute per il contratto di compravendita) sia le spese sostenute dal notaioper conto del cliente come, ad esempio, l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca.".
Il mio dubbio iniziale era se potessi far riferimento ai 3000 euro o dovessi dividere anche qui, nonostante la fattura fosse intestata a me.
 
Alto