Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi Mutuo e 730

lucap

Utente
Salve,

ho un questito un po' particolare:

Nel 2000 ho fatto domanda di Mutuo agevolato Regionale presso la mia Regione (FVG) e sono stato inserito in una graduatoria (infinita).

Nel 2001 ho iniziato la costruzione della mia casa... conclusa con la fine lavori in data 31.12.2002

Nel settembre 2002 la Regione (finalmente) ha scorso la graduatoria della concessione dei Mutui agevolati Regionali e mi ha concesso il mutuo mediante una banca convenzionata (UnicreditBanca).

per poter detrarre gli interessi passivi sul mutuo nel 730, la condizione è che si accenda il mutuo entro 6 mesi dalla chiusura lavori della casa...

Il quesito è questo:
Visto che ho contratto il mutuo oltre i 6 mesi dopo la fine lavori solo perchè la Regione non me lo ha concesso prima.. e quindi non potrei detrarre nulla... posso far valere la data della mia domanda di Mutuo Agevolato Regionale (2000) per detrarre gli interessi passivi?

Vi ringazio per qualsiasi risposta.
Luca
 
Riferimento: interessi passivi Mutuo e 730

Salve,

ho un questito un po' particolare:

Nel 2000 ho fatto domanda di Mutuo agevolato Regionale presso la mia Regione (FVG) e sono stato inserito in una graduatoria (infinita).

Nel 2001 ho iniziato la costruzione della mia casa... conclusa con la fine lavori in data 31.12.2002

Nel settembre 2002 la Regione (finalmente) ha scorso la graduatoria della concessione dei Mutui agevolati Regionali e mi ha concesso il mutuo mediante una banca convenzionata (UnicreditBanca).

per poter detrarre gli interessi passivi sul mutuo nel 730, la condizione è che si accenda il mutuo entro 6 mesi dalla chiusura lavori della casa...

Il quesito è questo:
Visto che ho contratto il mutuo oltre i 6 mesi dopo la fine lavori solo perchè la Regione non me lo ha concesso prima.. e quindi non potrei detrarre nulla... posso far valere la data della mia domanda di Mutuo Agevolato Regionale (2000) per detrarre gli interessi passivi?

Vi ringazio per qualsiasi risposta.
Luca

Così recita il decreto 30 luglio 1999, n. 311, art 1, comma 3

La detrazione e' ammessa a condizione che i lavori di
costruzione abbiano inizio nei sei mesi antecedenti o successivi alla
data di stipula del contratto di mutuo da parte del soggetto che
sara' il possessore a titolo di proprieta' o altro diritto reale
dell'unita' immobiliare da costruire e che quest'ultima sia adibita
ad abitazione principale entro sei mesi dal termine dei predetti
lavori.


Di conseguenza, per quanto hai scritto, direi di no.

Ciao
 
Alto