Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi mutuo con datore d'ipoteca

deusan

Utente
salve a tutti,
premetto che non sono sposato,devo acquistare un immobile che a me risulterebbe come seconda casa,quindi mi e' venuto in mente di acquistarla a nome della mia compagna ed intestare il mutuo interamente a me.in questa casa ci metteremo anche la residenza e quindi sara' un abitazione principale.
ora vorrei sapere se io riesco a scaricarmi o meno gli interessi passivi.
grazie per la collaborazione anticipata
 
Riferimento: interessi passivi mutuo con datore d'ipoteca

Direi di no perché manca l'elemento soggettivo (acquisto da parte del contribuente o suo familiare).

ciao
 
Riferimento: interessi passivi mutuo con datore d'ipoteca

che consiglio mi daresti per risparmiare qualche soldo?
 
Riferimento: interessi passivi mutuo con datore d'ipoteca

Il mutuo (del quale Ti faresti garante) potrebbe essere intestato alla Tua consorte che acquista la casa. In questo caso sarebbe ammessa la detrazione degli interessi pagati.

ciao
 
Riferimento: interessi passivi mutuo con datore d'ipoteca

quindi in modo semplice cosa mi consiglieresti di fare?ti chiedo gentilmente di non spiegarti in modo tecnico perche' purtroppo non essendo del settore non capisco
grazie :yes2:
 
Riferimento: interessi passivi mutuo con datore d'ipoteca

ps:ti premetto che la mia consorte non puo' avere mutui intestati perche' non ha reddito.e' una casalinga
 
Riferimento: interessi passivi mutuo con datore d'ipoteca

Per poter detrarre gli interessi sul mutuo è necessario che il contratto venga stipulato con l'acquirente dell'immobile.

Nel Tuo caso pertanto è necessario che il mutuo sia intestato alla Signora.

Il fatto che al momento non sia portatrice di reddito potrebbe essere indifferente se la banca mutuante erogasse il mutuo limitandosi ad accettare una Tua garanzia fidejussoria.

Non fermarti alla prima banca. Sentine più d'una.

ciao
 
Riferimento: interessi passivi mutuo con datore d'ipoteca

Altra soluzione potrebbe essere la seguente: Vendi l'immobile che hai acquistato come prima casa alla tua compagna, successivamente acquista come prima casa l'immobile in questione intestandoti il mutuo. E' vero che in questo modo fai un passaggio in più dal notaio ma sicuramente questa spesa sarà ricuperata con la detrazione degli interessi passivi e col recupero del credito di imposta sul riacquisto. Se poi la tua compagna trasferisce, o mantiene, la residenza nell'immobile che acquista da te, potrebbe usufruire delle agevolazioni prima casa.
 
Ultima modifica:
Riferimento: interessi passivi mutuo con datore d'ipoteca

ciao pico,
quello che mi hai scritto tu gia' l'ho valutato e sinceramente non mi conviene perche' il valore catastale dell'immobile da acquistare e' molto basso.
invece prendero' in considerazione il discorso della fideiussione.
non mi conviene girare altre banche perche' ho trovato mutuo arancio che ha il tasso migliore,mi fa lo 0,20 di sconto spread se addebito la rata sul conto e mi fa aprire il mutuo a spese zero riaccreditandomi addirittura le imposte iniziali
 
Alto