Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo - Accollo

Buongiorno a tutti, sto controllando la mia dichiarazione precompilata e ho qualche perplessità riguardo agli interessi passivi del mutuo. Ho acquistato (prima) casa a Giugno 2023, accollandomi il mutuo della precedente proprietà. Tale mutuo era stato stipulato nel 2012, l'accollo effettivo è avvenuto a Luglio 2023. Nella precompilata compare l'avviso "dato non utilizzato - presenza di accollo, verificare importi". Ho verificato e gli importi sono corretti e coerenti con quanto inviatomi dalla banca nel riepilogo annuale. Ho notato però che premo su "utlizza dato", l'importo viene riportato nel rigo E7, colonna 1. La mia domanda è, essendo l'accollo avvenuto nel 2023, non dovrebbe andare nella colonna 2? Rischio qualche sanzione a lasciare il dato su colonna 1?
Se dovessi modificare e aggiungere a mano il dato, come codice identificativo del mutuo posso utilizzare il codice già presente nella precompilata? (ho notato che rispetto al numero mutuo che trovo riportato nei documenti della banca, il codice presente nella precompilata è molto più lungo (50 caratteri) e solo gli ultimi caratteri corrispondono al numero in mio possesso).
Grazie a tutti.

Alto