Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi e nuda proprietà

fonta77

Utente
Buongiorno,
vorrei porvi un quesito. Questa è la situazione: io, mia mamma e mio papà siamo intestatari in parti uguali di un mutuo per acquisto di prima casa. Della casa in questione io ho solo la nuda proprietà, mentre i miei genitori sono usufruttuari a vita.
Solo io posso detrarre gli interessi passivi del mutuo per la mia quota in quanto proprietaria dell'immobile.
Posso mantenere questo beneficio anche se cambio la residenza che attualmente è presso questo immobile di cui ho la nuda proprietà, quindi senza acquistare una nuova casa?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
Buona giornata,
Sara

Riferimento: interessi passivi e nuda proprietà

Buongiorno,
vorrei porvi un quesito. Questa è la situazione: io, mia mamma e mio papà siamo intestatari in parti uguali di un mutuo per acquisto di prima casa. Della casa in questione io ho solo la nuda proprietà, mentre i miei genitori sono usufruttuari a vita.
Solo io posso detrarre gli interessi passivi del mutuo per la mia quota in quanto proprietaria dell'immobile.
Posso mantenere questo beneficio anche se cambio la residenza che attualmente è presso questo immobile di cui ho la nuda proprietà, quindi senza acquistare una nuova casa?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
Buona giornata,
Sara

allora
a me non pare che solo tu possa detrarre la quota di interessi passivi sul mutuo in quanto proprietaria
la norma consente la detrazione degli interessi passivi su mutui relativi all'acquisto di una abitazione principale e per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano.
quindi il beneficio della prima casa non lo perdi poichè nella stessa casa dimoreranno i tuoi familiari.
Tra l'altro ai fini reddituali sono i tuoi genitori, che avendo l'usufrutto su tale immobile, sono tenuti a dichiararlo, ancorchè di fatto non influisce sul reddito complessivo, e la norma prevede che se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi (così mi pare sia il tuo caso) ciascuno di essi può usufruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi.
ciao

Alto