Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi mutuo

M

mirto

Ospite
Secondo Voi un contribuente può detrarsi gli interessi del mutuo, per acquisto dell'abitazione principale, cointestato con la moglie (a suo carico) anche se la moglie è proprietaria al 100% dell'immobile ?
Forse può detrarsi solo il 50% della moglie a carico?
Chi può aiutarmi? Grazie

[%sig%]
 
secondo me si può detrarre l'intero importo degli interessi. l'art. 15 TUIR (ex art 13-bis) al comma 1 lettera b) ultimo periodo dice infatti:"se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi, ciascuno di essi può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi;IN CASO DI CONIUGE FISCALMENTE A CARICO DELL'ALTRO LA DETRAZIONE SPETTA A QUEST'ULTIMO PER ENTRAMBE LE QUOTE"
 
Non è possibile detrarre gli interessi !!!!
Il marito doveva intestarsi almeno una piccola percentuale dell'appartamento, facendo così figurare il suo nome sia nel rogito di acquisto dell'appartamento, che nel rogito relativo alla contrazione mutuo; inoltre, nel contratto di mutuo deve essere chiaramente desumibile (anche grazie ad un riferimento normativo) che si tratto di un prestito dedicato esclusivamente all'acquisto di un immobile da destinare ad abitazione principale. é quindi molto importante anche leggere il citato contratto.
 
Alto