Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi mutuo fondiario

stria54

Utente
Io provo eh...
Coniugi oggi 80enni, all'epoca della stipula del mutuo erano 75enni. Banca eroga mutuo fondiario. E già qui sono andata a vedere differenza tra fondiario e ipotecario. Mutuo cointestato ai due coniugi, comproprietari dell'immobile acquistato e al figlio ( figlio che materialmente paga il mutuo). Ora, provo ad aiutare la signora a fare il 730 per altra spesa importante da dedurre, prendo dati della casa e vedo che al rogito è allegata stupula mutuo. Il 730 non è mai stato fatto, e mi chiedo: gli interessi del mutuo pro-quota dei due coniugi, si possono detrasse, giusto? Non la quota del figlio perchè non è comproprietario dell'immobile ma la loro io l'avrei inserita. C'è qualcosa che mi sfugge? Grazie
 
credo che il tuo comportamento nell'inserire in detrazione la quota parte di mutuo appaia corretto a meno che leggi in parentesi ( nel mutuo pgato appare il nome del figlio che ha pagato materialmente?)
ciao
 
Questo non so dirlo e sinceramente non lo avevo considerato come problema. In settimana dovrebbero recuperare la certificazione del 2019 e vi saprò dire. Credo che valga quella no? Mio marito è cointestario di un mutuo con mia figlia per la sua abitaz. principale. Paga tutto lei, ma detrae solo la sua quota di interessi. Nel caso che cito è esattamente il contrario.
 
Alto