Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi mutuo - Costo acquisizione

Blast

Utente
Salve a tutti.
Da quando esiste la detraibilita' degli interessi passivi del mutuo, in proporzione al costo di acquisizione, per il calcolo del costo di acquisizione io ho sempre aggiunto anche l'onorario del notaio per il contratto di compravendita (e il CAF non ha mai obiettato niente). In pratica le voci che uso per fare il conto (e che trovano riscontro sulle fatture del notaio) sono:
- Imposte e tasse contratto di acquisto
- Onorario Notaio contratto di acquisto
- Tasse contratto di mutuo
- Onorario Notaio contratto di mutuo
- Imposta sostitutiva
Da quest'anno, nelle istruzioni del 730 e' scritto chiaramente:
Le spese notarili includono sia l’onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo (con esclusione di quelle sostenute per il contratto di compravendita)...
e' cambiato qualcosa o ho sempre sbagliato io?
Dall'elenco sopra, devo togliere solo l'Onorario Notaio contratto di acquisto o anche la voce Imposte e tasse contratto di acquisto?

Riferimento: Interessi mutuo - Costo acquisizione

Sono due cose differenti:
1) Il costo dell'immobile è formato da tutte quelle voci che hanno concorso all'acquisto.
2) La detraibilità riguarda la proporzione tra costo totale (immobile, parcelle del notaio, imposta sostitutiva e oneri bancari) e l'importo chiesto a mutuo. Se il costo totale è superiore a quanto chiesto a mutuo, non ci sono problemi di detrazione se non quelle del limite di detraibilità di € 4.000,00
Le istruzioni chiariscono che rientrano tra gli oneri a detrazione d'imposta gli interessi passivi, gli oneri accessori, le spese notarili per per la stipula del solo atto di mutuo e l'imposta sostututiva (quest'ultime si hanno solo nel caso di primo anno di detrazione)

Intanto grazie della risposta velocissima :)
Se ho capito bene mi stai dicendo che non ho sbagliato gli anni scorsi e non devo cambiare niente, giusto?

Pero' le istruzioni non sono proprio chiare, prima dicono:
Se il mutuo eccede il costo sostenuto per l’acquisto dell’immobile, possono essere portati in detrazione gli interessi relativi alla parte del mutuo che copre questo costo, aumentato delle spese notarili e degli altri oneri accessori relativi all’acquisto...
poi c'e' la formuletta e poi dicono:
Gli oneri accessori sui quali è consentito calcolare la detrazione sono le spese necessarie alla stipula del contratto di mutuo. Tra questi oneri sono compresi:... Le spese notarili includono sia l’onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo (con esclusione di quelle sostenute per il contratto di compravendita)...

Scritto cosi' mi viene il dubbio che mi stiano facendo l'elenco degli oneri acessori che posso utilizzare per aumentare il costo dell'immobile.
Avrebbero potuto almeno usare termini differenti... :confused:

I tecnici del ministero non hanno mai brillato per chiarezza e sempilicità. Comunque, se il costo totale dell'immobile( prezzo+spese notaio per acquisto e mutuo+imposta sostitutiva+spese perizia) è superiore al mutuo erogato, continua tranquillamente a portare in detrazione gli interessi. Naturalmente sempre col limite di € 4.000,00.

Beh, io sono nella situazione opposta, il mutuo e' superiore al costo di acquisizione, quindi devo fare la proporzione.
Pero' le spese della perizia non le ho mai messe nel costo di acquisizione, si puo'???

Le spese di perizia concorrono al costo del'immobile per il calcolo proporzionale degli interessi detraibili.

Alto