Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi legali su deposito cauzionale

Gaia

Utente
Una società di gestione immobiliare concede in affitto ad una società di arredamenti un immobile percependo un deposito cauzionale produttivo di interessi legali. Si chiede se è il locatore a dover emettere nota di credito esente art.10 per l'importo degli interessi maturati ogni anno oppure se è l'affittuario a dover emettere fattura. Inoltre tale fattura va emessa al 31/12 di ogni anno oppure l'anno successivo per gli interessi maturati nell'anno precedente?
 
Riferimento: interessi legali su deposito cauzionale

Una società di gestione immobiliare concede in affitto ad una società di arredamenti un immobile percependo un deposito cauzionale produttivo di interessi legali. Si chiede se è il locatore a dover emettere nota di credito esente art.10 per l'importo degli interessi maturati ogni anno oppure se è l'affittuario a dover emettere fattura. Inoltre tale fattura va emessa al 31/12 di ogni anno oppure l'anno successivo per gli interessi maturati nell'anno precedente?

perché esente art. 10 ?? .... inoltre io non farei le fatture tutti gli anni (se fattura ci vuole), ma solamente alla restituzione del deposito cauzionale quando vengono calcolati gli interessi maturati (salvo diversamente previsto nel contratto) ...
 
Salve, io ogni anno restituisco regolarmente al mio inquilino gli interessi sul deposito cauzionale che mi ha lasciato alla stipula del contratto. La mia commericalista fino a qualche anno fa mi faceva restituire ogni anno sempre lo 0,8%, da qualche anno ha abbassato allo 0,3%.
Adesso vorrei fargliela da sola la comunicazione al mio inquilino, però non so quale tasso applicare:

Il contratto recita: "Sul deposito cauzionale andranno a maturare interessi bancari da ricondurre al tasso in vigente ai depositi di risparmio riconosciuti in Cassa di Risparmio di Firenze"

Ma la banca non esiste più, è stata assoribita da Intesa San Paolo e in più ormai da anni ho spostato i miei fondi (quindi anche la caparra dell'inquilino) su altra banca... dove devo guardare per il tasso di interesse?
 
Per legge interessi calcolati al tasso legale..
.....
Dall'1/1/2018 al 31/12/2018 0,30%
Dall'1/1/2019 al 31/12/2019 0,80%
Dall'1/1/2020 al 31/12/2020 0,05%
Dall'1/1/2021 al...... 0,01%
 
Per legge interessi calcolati al tasso legale..
.....
Dall'1/1/2018 al 31/12/2018 0,30%
Dall'1/1/2019 al 31/12/2019 0,80%
Dall'1/1/2020 al 31/12/2020 0,05%
Dall'1/1/2021 al...... 0,01%
Anche se sul contratto è riportato che ci si riferisce al tasso dei depositi della banca?

Dove posso trovare tali tassi aggiornati?
 
legge 392/78
Art. 11.
(Deposito cauzionale)
Il deposito cauzionale non puo' essere superiore a tre mensilita'
del canone. Esso e' produttivo di interessi legali che debbono essere
corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno
 
Alto