Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi e oneri bancari ai fini IRAP.

M

Marco

Ospite
Buongiorno,
sia gli interessi bancari che gli oneri bancari concorrono alla formazione della base imponibile Irap?
Grazie.

gli interessi bancari sono indeducibili ai fini IRAP e quindi vanno ripresi (concorrono alla base imponibile), per gli oneri bancari bisogna distinguere: se sono riferibili a interessi (es: commissione di max scoperto) allora sono indeducibili, se invece sono spese di gestione del c/c, commissioni per assegni... allora sono deducibili ai fini IRAP

Grazie,
concordo anch'io con questa soluzione, anche se ci sono versioni diverse.

perchè versioni diverse?

gli interessi passivi (bancari e non - come ad es. quelli delle società di leasing) sono indeducibili.

le commissioni bancarie non sono interessi, quindi deducibili.

la cms è un particolare interesse, pertanto indeducibile.

Le "versioni diverse" derivano dalla giurisprudenza e dall'Agenzia delle entrate, e molti preferiscono considerare anche questa categoria di costo come indeducibile ai fini Irap per non incorrere in contestazioni. Pur non concordando con queste tesi le capisco.
Approfitto per risolvere un altro quesito relativo alla deducibilità Irap dell'Inail: è deducibile o si comporta come per gli altri costi relativi al personale?
Grazie

non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare così.

i contributi inail nn sono compresi nel valore della produzione e quindi sembra che siano indeducibili salvo poi ricomprenderli nel rigo IQ53...

i contributi INAIL sono una delle poche voci del personale ad essere deducibili ai fini IRAP....

LEASING

PER QUANTO RIGUARDA IL CALCOLO DEGLI INTERESSI INDEDUCIBILI (A FINI IRAP)DEI CANONI DI LEASING, SI CONSIDERA COME DATA:
- QUELLA DI STIPULA DEL CONTRATTO
OPPURE
- QUELLA DELLA CONSEGNA DEL BENE?

IN BASE A QUALE ARTICOLO DI LEGGE?

GRAZIE

LEASING

PER QUANTO RIGUARDA IL CALCOLO DEGLI INTERESSI INDEDUCIBILI (A FINI IRAP)DEI CANONI DI LEASING, SI CONSIDERA COME DATA:
- QUELLA DI STIPULA DEL CONTRATTO
OPPURE
- QUELLA DELLA CONSEGNA DEL BENE?

IN BASE A QUALE ARTICOLO DI LEGGE?

GRAZIE

Alto