Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi di Mora a privato

sweet85

Utente
La mia azienda vanta un credito verso un privato dal 2007! Vorrei calcolare gli interessi di mora e addebitarglieli.
Su un sito ho letto che verso i privati non è possibile applicare questi interessi è vero?
inoltre nel caso si possa vorrei capire che dicitura esatta dovrei mettere in fattura.
Grazie mille
 
Riferimento: Interessi di Mora a privato

il tasso di mora in base al decreto legislativo n. 231/02, tasso che viene aggiornato ogni semetre e che è attualmente del 9,50% per i prodotti non alimentari, in effetti, non è applicabile ai ritardati pagamenti che riguardano i privati.
Quindi per i privati non esiste alcun "meccanismo automatico". Potresti riferirti all'articolo 1282 del Codice Civile (il quale recita: i crediti liquidi ed esigibili di somme di denaro producono interessi di pieno diritto salvo che la legge o il titolo stabiliscano diversamente), mediante richiesta per iscritto o intimazione costituirlo in mora e poi riferirti al tasso legale di interesse che, se non erro, è del 3%.
Alternativa: iniziare una azione legale e richiedere contestualmente anche una liquidazione degli interessi.
 
Alto