Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi da investimenti bancari vs. assegni familiari e carico familiare????

kikiina

Utente
Buongiorno, a tutto il forum. Sono qui a chiedere consiglio su un problema, perchè ho chiesto a diverse persone e ho ricevuto tutte risposte diverse e non so più cosa fare.
premessa: anno 2014, interessi da investimenti superiori a 2840 euro netti, non lavoro sono fiscalmente a carico di mio marito. I consulenti in banca mi hanno detto di stare tranquilla che non dovevo fare nulla in quanto tassati già alla fonte dalla banca che ha provveduto a fare i relativi versamenti allo stato.

ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE: Ora scopro che oltre ad un certo importo (1032). Bene, mi metto in regola, come? quando?

DETRAZIONI PER CONIUGE A CARICO: questi interessi superano il tetto consentito per ritenersi a carico. Gli interessi di questi investimenti, sono da considerare reddito che comporta l'esclusione dal carico familiare? Il consulente della ditta dove lavora mio marito vuole vedere i miei estratti conto (alla faccia della privacy) per verificare se esistono gli estremi per togliermi dal carico suo.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno... tutti quelli con cui parlo mi danno informazioni completamente diverse e non so più a chi chiedere.
 
Ai fini della spettanza della detrazione fiscale è rilevante il reddito complessivo, di cui NON fanno parte gli interessi sugli investimenti bancari, poiché tassati già alla fonte, come giustamente indicato dalla banca.
Ai fini dell'ANF, invece, vanno considerati.
Saluti.
 
Ai fini della spettanza della detrazione fiscale è rilevante il reddito complessivo, di cui NON fanno parte gli interessi sugli investimenti bancari, poiché tassati già alla fonte, come giustamente indicato dalla banca.
Ai fini dell'ANF, invece, vanno considerati.
Saluti.

Grazie mille. Quindi non mi spettano gli assegni familiari, ma risulto a carico di mio marito che quindi continua a percepire le detrazioni per coniuge a carico.
Giusto?
Quindi devo procedere solo indicando, alla prossima dichiarazione ANF, i miei interessi e basta?

Mi scuso per la pesantezza, ma è una cosa che mi sta particolarmente a cuore.
La ringrazio davvero tanto per la chiarezza della sua risposta.
 
Non so se a Suo marito spetterà l'ANF o meno.
Le ho risposto scrivendo che gli interessi non rilevano ai fini della spettanza della detrazione in quanto non entrano a far parte del reddito complessivo ma vanno considerati per il diritto all'ANF.
Saluti.
 
Alto