Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi abitazione principale

Ptona

Utente
Buongiorno a tutti,
ho bisogno del Vostro aiuto per capire una cosa che non mi è assolutamente chiara nelle istruzioni del 730.
Ho acquistato l'abitazione principale e ho fatto un mutuo per pagarla, ma non ho preso la residenza subito ma bensi' dopo un paio di mesi comunque nei termini di legge... Nella dichiarazione che presento adesso posso scaricare gli interessi anche per quei mesi che non ero residente?? :cool:
 
Riferimento: Interessi abitazione principale

La residenza va richiesta entro 18 mesi dalla data di acquisto. Quindi se l'hai chiesta dopo due mesi direi di sì.
L'ammontare degli interessi che può essere portato in detrazione dipende comunque dal prezzo dell'immobile e da quanto è stato chiesto a mutuo per l'acquisto; se il valore del mutuo supera il prezzo dell'immobile vi sarà una parte di interessi non detraibile.
 
Riferimento: Interessi abitazione principale

Puoi portare in detrazione tutti gli interessi passivi e gli accessori pagati nel 2007 a patto che si siano rispettati i termini un cui deve essere adibita ad abitazione principale (12 mesi).

Interessi detraibili:

(Valore di acquisto abitazione x interessi passivi e accessori)/importo del mutuo.

Il limite max detraibile € 3.615,20 totali
 
Alto