Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

integrazione intra cessioni di gennaio 2024 non corretto

Buongiorno.
QUESITO INTRASTAT CESSIONI BENI
in marzo 2025 (in occasione controllo iva) mi accordo di aver omesso di comunicare una nota di credito di gennaio.
Nello specifico la nota di crediti del 15/01/2024 di euro 1000 che stornava una fattura del 10/01/2024 di euro 1000. Purtroppo io nel modello intra ho inserito la fattura e non l'ho stornata.

A tal proprosito essendo un cliente comunicato del modello procederei alla sanzione senza rettifica ma non so come comportarmi ovvero:
- compilo un modello di FEBBRAIO 2024 (gennaio non mi permette di fare stessa data n/c) integrativo e tardivo dove indico semplicemente nel quadro rettifiche - 1000
- compilo un modello FEBBRAIO 2025 ??? dove indico semplicemente rettifica relativa a gennaio 2024 ..che non risulterebbe tardivo?

GRAZIE MILLE

Buongiorno, ho chiesto ad un funzionario Dogane il 20 febbraio (quindi intrastat gennaio non ancora scaduto) come ovviare alla mancata indicazione di una fattura di vendita di dicembre; questa la risposta:

Se si tratta di beni bisogna distinguere:

• se la P.IVA omessa è già stata indicata nell'intra presentato allora può inserire la fattura omessa nella sezione 2dell’intra di gennaio;
  • in caso contrario deve presentare un modello intra per il mese di dicembre inserendo la sola fattura omessa altrimenti andrebbe a duplicare quanto già comunicato.

Se si tratta di servizi bisogna obbligatoriamente presentare un altro intra per il mese di dicembre inserendo, anche in questo caso, la sola fattura omessa.

Può fare il ravvedimento ma per informazioni deve rivolgersi all’Agenzia delle Entrate competente in merito

Buongiorno
gentilissimo la fattura era presente (quindi ilcliente) solo che andava stornata pertanto io comunicherei la rettifica e non pagherei sanzione.
devo quindi mandare un modello intra ma non so come intestarlo lo compilo come rettifica di data odierna?
avrei quindi un modello intrastat marzo 2025 con la sola riga di rettifica relativa a gennao 2024 ---correto?

o mando un intrastat tardivo relativo a febbraio 2024 con sola rettifica mese di gennaio?

grazie mille

Alto