Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrativa di unico, rimborso irpef e riporto in 730

Lorymeme

Utente
Buongiorno a tutti,

devo fare una dichiarazione integrativa per variare il quadro RM di un agente che al momento dell'invio della dichiarazione non mi aveva portato tutti i documenti.

La dichiarazione originaria si presentava con un credito di 7.000 euro (richiesto a rimborso) adesso con la compilazione del quadro RM tutto a gestione separata il credito mi è diventato di 10.000. Al chè ho pensato visto che devo fare l'integrativa perchè non modificare la richiesta di rimborso con la compensazione, così poi questo credito me lo riporto in 730?

E il dubbio che mi è sorto è se posso posso chiedere tutto il credito di 10.000 euro o ci sono dei limiti? visto e considerato che da 730 sorgerà un ulteriore credito.

Scusate il dubbio, so perfettamente che posso portare i crediti da Unico in 730 ma vista la cifra mi è venuto questo dubbio anche se le istruzioni del 730 non parlano di cifre.

Grazie a tutti coloro mi risponderanno
 
Il "ripensamento" circa la scelta della destinazione dei crediti di UNICO era possibile solo per la destinazione da utilizzo in compensazione a rimborso, non era possibile il contrario. Solo con l'emanazione del D.L. 70/2011 è stata introdotta la possibilità da parte del contribuente di ripensarci e destinare un credito di UNICO in precedenza chiesto a rimborso a compensazione. In questo caso però la legge pone un termine temporale entro il quale effettuare il ripensamento e cioè entro 120 gg. dalla scadenza per la presentazione del mod. UNICO. Sei nei termini, quindi, per poter presentare la dichiarazione integrativa per modificare la scelta per la destinazione del credito IRPEF.
Ciao.
 
Grazie mille per la risposta.

Deduco visto che non ne hai fatto menzione che non ci siano limiti di importo che posso portare nel 730.

Riepilogando:
faccio l'integrativa nei termini di 120gg
a maggio faccio il 730 e avrò il credito di 10.000 che riporto da Unico + il credito che sorge dal 730 stesso per eventuali detrazioni (spese mediche 36% 55% ass. vita ...)

Ciao
 
Alto