Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

Buongiorno,
E' corretto inserire il reddito derivante dall'attività del B&B (senza partita IVA) nel quadro D rigo 5 codice 1 del 730, inserendo anche le spese avute per la gestione dello stesso (cibo, pulizie, lenzuola ecc ecc)?
Oppure va inserito nel quadro B come immobile locato pur in assenza di un contratto registrato?
E se l'immobile viene locato a fini turistici per periodi lunghi (mesi estivi) mi comporterò allo stesso modo del B&B?

Grazie mille in anticipo per la risposta.

Eugenia
 
Riferimento: Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

Naturalmente, tale attività, pur se esercitata periodicamente, non deve essere svolta in modo sistematico, con un carattere di stabilità, evidenziando una opportuna organizzazione di mezzi che è indice della professionalità dell'esercizio dell'attività stessa. L'operatore di B&B "saltuario" e "non professionale" sarà dunque un semplice privato che, operando senza ricorrere alla partita IVA, è esonerato da tutta una serie di altri adempimenti prettamente legati alla natura imprenditoriale dell'attività quali la tenuta della contabilità IVA, la contribuzione INPS, l'iscrizione alla Camera di Commercio e l'eventuale iscrizione all'INAIL. Per ciò che attiene al trattamento da riservare ai proventi conseguiti nell'esercizio dell'attività ai fini delle imposte sui redditi non trattandosi di redditi conseguiti nell'esercizio di un'impresa devono sicuramente essere inquadrati tra i "redditi diversi". Nell'ambito di tale articolo potrebbero essere considerati come redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente, o, eventualmente, come redditi derivanti dalla sublocazione di beni immobili. In entrambi i casi i redditi diversi (QUADRO RL) sono determinati come differenza tra l'ammontare percepito nel periodo d'imposta e le spese specificatamente inerenti alla loro produzione, opportunamente documentate. Su tale reddito, che va a cumularsi con gli altri eventuali redditi dell'operatore di B&B, verrà calcolata la tassazione IRPEF indipendentemente dalla rendita catastale. Al fine di documentare la riscossione delle somme, il titolare dell'immobile che esercita l'attività di B&B, non in possesso della partita IVA, deve rilasciare una ricevuta (non fiscale) redatta in duplice esemplare, sulla quale riportare la numerazione progressiva, la data di emissione, il numero di giorni di permanenza, il corrispettivo incassato.
 
Riferimento: Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

Quindi: se mia nonna ha una pensione di 12 mila euro circa e un introito dovuto al B&B, situato in casa sua, di circa 1800 euro per l'anno 2010, potrò farle presentare il 730 compilando:
- Quadro B, indicando l'immobile come abitazione principale.
- Quadro C, indicando i dati del CUD.
- Quadro D, indicando nel rigo 5 introito e spese documentate del B&B.

Giusto?

O sarò costretta a farle presentare il modello UNICO?

Grazie ancora

Eugenia
 
Riferimento: Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

però leggendo quanto dice non mi pare sia attività svolta in modo occasionale, anzi
per me deve aprire la partita iva con tutto quel che ne consegue

ciao
 
Riferimento: Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

Veramente mi è stato detto che non è tenuta all'apertura della partita IVA in quanto è appunto un'occupazione occasionale svolta a casa sua nei mesi estivi, inoltre possedendo una pensione (anche se bassa) non è il suo unico reddito.
 
Riferimento: Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

Veramente mi è stato detto che non è tenuta all'apertura della partita IVA in quanto è appunto un'occupazione occasionale svolta a casa sua nei mesi estivi, inoltre possedendo una pensione (anche se bassa) non è il suo unico reddito.

bisognerebbe vedere le leggi regionali in merito e analizzare come di fatto viene svolta tale attività, dirlo qui è difficile e non mi fiderei mica dei "mi è stato detto"

ciao
 
Riferimento: Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

E su questo siamo d'accordo.
La mia domanda però non era SE deve aprire partita IVA, in quanto ci è stato garantito che non deve aprirla, ma come compilare il quadro del modello 730/2011 o se si è obbligati a fare il modello UNICO Persone Fisiche.

Gino mi parla di quadro RL che è dell'UNICO, avendo però pensione e un reddito derivante dal B&B esiguo, avendo lei molte spese da portare in detrazione nel quadro E avrebbe convenienza a presentare il 730, lo può fare??
 
Riferimento: Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

ok dando per scontato sia attività occasionale per me va nel quadro redditi diversi D4 codice 3 sublocazione immobili,
devi predisporre un prospetto di dettaglio ricomprendente i dati reddituali inerenti a tale attività.

ciao
 
Riferimento: Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

Perdonami: ma la Sublocazione non è una "Concessione in locazione di un bene da parte di chi è, a sua volta, locatario di tale bene"?
Se il titolare del B&B è il proprietario dell'immobile non sta sublocando, oltretutto il rigo D4 è per i redditi che "derivano dalla concessione in usufrutto e dalla sublocazione di beni immobili, e dalla locazione, affitto, noleggio o concessione in uso di veicoli, macchine e altri beni mobili."

Non ritrovo in questa definizione il caso su citato, non è più corretto considerarla un'attività commerciale non esercitata abitualmente e inserirla nel rigo D5 con il codice 1?

Ciao
 
Riferimento: Inserimento reddito da Bed and Beakfast in 730

Sono d'accordo con Eugenia, l'attivita' di B&B si puo' svolgere tranquillamente in forma occasionale.

Ministero delle Finanze - Risoluzione 180 del 14.12.98
In relazione alla disciplina fiscale applicabile ai fini dell'IVA, si fa presente che il presupposto soggettivo di imponibilità al tributo sussiste qualora le prestazioni di servizi siano non occasionali e cioè rientranti in un'attività esercitata per professione abituale. Pertanto, il carattere saltuario della attività di fornitura di "alloggio e prima colazione", che si identifica sostanzialmente con quello della occasionalità, ne consente in via generale l'esclusione dal campo di applicazione dell'IVA.
Ciò sempre che, ovviamente, tale attività, anche se esercitata periodicamente, non sia svolta in modo sistematico, con un carattere di stabilità, evidenziando una opportuna organizzazione di mezzi che è indice della professionalità dell'esercizio dell'attività stessa.


E' corretta anche l'indicazione di inserire i proventi derivanta dall'attivita' di B&B, al netto delle spese inerenti, nel rigo D5 cod. 1 del modello 730.

Leggi anche questo.
http://www.fiscooggi.it/files/u27/rassegnastampa/02092010_07.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto