Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

insegnante socio accomandatario SAS

nzocca

Utente
Buongiorno a tutti,

secondo voi un insegnante dipendente pubblico può assumere la veste di socio accomandatario di una Sas che viene costituita per l'acquisto di un immobile che verrà poi affitto a professionisti.
So che esistono delle incompatibilità ma vorrei avere anche un vostro parere.
Grazie

Riferimento: insegnante socio accomandatario SAS

la figura di socio accomandante è compatibile con la figura di dipendente in quanto non comporta attività lavorativa ma solo "socio di capitali". quindi a mio parere si.

nel caso di socio accomandante ok, siamo d'accordo ma nel caso di socio accomandatario? quali potrebbero essere le conseguenze?

nel caso di socio accomandante ok, siamo d'accordo ma nel caso di socio accomandatario? quali potrebbero essere le conseguenze?

secondo me vi è il rischio di incompatibilità che potrebbe arrivare al licenziamento.
lo stato ritiene incompatibile, salvo alcuni casi, che il proprio dipendente possa essere soggetto ad azione fallimentare.
La circostanza infatti di essere socio di una sas nella figura di un socio accomandatario e quindi con responsabilità illimitata comporta il rischio di un possibile fallimento.
ciao

grazie giuseppe,

immaginavo una incompatibilità di questo tipo ma nella pratica la pubblica amministrazione come può accorgersi che un dipendente assume la carica di socio in una società?

grazie giuseppe,

immaginavo una incompatibilità di questo tipo ma nella pratica la pubblica amministrazione come può accorgersi che un dipendente assume la carica di socio in una società?

mi intrometto consigliando di verificare il regolamento che disciplina le attività extraimpiego del dipendente pubblico in questione sul comparto di riferimento. essendo il quesito posto sulla figura dell'accomandatario concordo con le risposte già date per l'accentramento e responsabilità di "amministratore" della sas, incompatibili con rapporti di funzione nella PA, specie per ministero interni, difesa, giustizia etc... buona serata.

ho avuto più di un caso in studio e posso assicurare assoluta incompatibilità tra le vesti di socio accomandatario all'interno di una sas (che equivale a tutti gli effetti alla figura di imprenditore individuale) e quella di pubblico dipendente. l'unico modo per svolgere entrambi i lavori è quello di trasformare il contratto di lavoratore dipendete da tempo pieno a part time.

Alto