Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inquadramento programmatore nei contratti commercio e CCNL scaduti

Ciao a tutti,

vorrei aprire una discussione sul tema inquadramenti contrattuali per la figura di programmatore nel settore commercio.

Un programmatore dipendente viene, nella quasi totalità dei casi, inquadrato nel ccnl commercio o metalmeccanico a seconda dell'azienda. Per quanto riguarda un contratto nel settore commercio, stando a quanto dichiarato nell'articolo 100 bis del CCNL confcommercio, che inserisce una classificazione per i dipendenti delle aziende ICT basata sul sistema di riferimento e-cf, un "Developer" dovrebbe avere un 4° livello (pag. 130). Questo non rappresenta un passo indietro rispetto al passato in cui un programmatore, per quanto inesperto, sarebbe dovuto essere inquadrato come 3° livello? O meglio, è vero che un programmatore, assunto come tale, per quanto inesperto, dovrebbe essere inquadrato come 3° livello?

Altra questione:
Mi è stato da poco proposto un contratto a tempo determinato nel settore commercio, con mansioni promiscue di programmatore e assistente di ricerca, con inquadramento di 4° livello, facente riferimento al ccnl TERZIARIO E SERVIZI (Cisal / Cnai Ucict) al quale l'azienda aderisce. Queste mansioni sono indicate come 3° livello (art. 42 del precedente link), è corretto pretendere che mi venga riconosciuto il 3°? Inoltre mi è stata offerta una RAL di 18460 € che anche se venisse adeguata per un 3° livello sarebbe comunque estremamente bassa poiché il ccnl in quesione è datato 2012 e mai più rinnovato, i minimi tabellari arrivano infatti al 2014. Che conseguenza può avere il fatto che il ccnl sia scaduto da piu di 3 anni? Io vorrei chiedere una stipendio che sia in linea con i minimi aggiornati (vedi confcommercio o confesercenti) che per un 3° livello stanno sui 1790 € lordi al mese e quindi, supponendo 13 mensilità, intorno ai 23k di RAL, o sui 21-22k se anche dovessero decidere di inquadrarmi come 4° livello (vedi questione art. 100 bis). Secondo voi è una richiesta che posso(/devo) avanzare?

TL;DR
- A che livello minimo dovrebbe essere inquadrato in un contratto commercio un programmatore con poca esperienza?
- Che conseguenze ha e come dovrei comportarmi se mi viene proposto un contratto da un'azienda il cui CCNL di riferimento è obsoleto e riporta stipendi minimi di 4 anni fa?

Ciao e grazie a tutti
 
Alto