E
ENRICO
Ospite
<HTML>Ho appena terminato un'esperienza ventennale con inquadramento come dipendente (liv. Quadro) svolgendo sempre attivita' di responsabilita' commerciale (Resp.le di Filiale, Area Manager); Ora mi si prospetta di continuare la stessa attivita' come libero professionista e credo esistano due possibilita': 1) Iscrizione Ruolo Agenti; 2) Consulente o Procacciatore; La prima imporrebbe secondo me due tipi di problemi uno di carattere burocratico per l'iscrizione al Ruolo perche' dovrei coinvolgere gli ex datori di lavoro (chiusa attivita') per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (per evitare i corsi professionali); Il secondo problema e di carattere previdenziale, infatti l'iscrizione all'Enasarco sarebbe in aggiunta all'Inps (praticamente pagherei due volte la previdenza); La seconda possibilta' di Consulente/Procacciatore potrebbe non avere quelle prerogative di convenienza fiscale tipiche dell'inquadramento di Agente quali la detraibilita' dell'auto, ufficio,ecc; Ho fatto confusione? Se si consigliatemi cosa mi conviene fare considerando che dovro' sostenere dei costi per produrre il mio ipotetico futuro redditto (acquisto auto,ufficio,telefono,autostrada e ristorante); L'auto conviene acquistarla in leasing o noleggio? e si puo' detrarre l'imponibile e recuperare l'iva? Grazie, Cordiali saluti,Enrico.</HTML>