Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INQUADRAMENTO FISCALE X LAVORO AUTONOMO

E

ENRICO

Ospite
<HTML>Ho appena terminato un'esperienza ventennale con inquadramento come dipendente (liv. Quadro) svolgendo sempre attivita' di responsabilita' commerciale (Resp.le di Filiale, Area Manager); Ora mi si prospetta di continuare la stessa attivita' come libero professionista e credo esistano due possibilita': 1) Iscrizione Ruolo Agenti; 2) Consulente o Procacciatore; La prima imporrebbe secondo me due tipi di problemi uno di carattere burocratico per l'iscrizione al Ruolo perche' dovrei coinvolgere gli ex datori di lavoro (chiusa attivita') per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (per evitare i corsi professionali); Il secondo problema e di carattere previdenziale, infatti l'iscrizione all'Enasarco sarebbe in aggiunta all'Inps (praticamente pagherei due volte la previdenza); La seconda possibilta' di Consulente/Procacciatore potrebbe non avere quelle prerogative di convenienza fiscale tipiche dell'inquadramento di Agente quali la detraibilita' dell'auto, ufficio,ecc; Ho fatto confusione? Se si consigliatemi cosa mi conviene fare considerando che dovro' sostenere dei costi per produrre il mio ipotetico futuro redditto (acquisto auto,ufficio,telefono,autostrada e ristorante); L'auto conviene acquistarla in leasing o noleggio? e si puo' detrarre l'imponibile e recuperare l'iva? Grazie, Cordiali saluti,Enrico.</HTML>

<HTML>dall'ultimo quesito ora hai le idee molto chiare...

sotto il punto di vista previdenziale ti conviene restare sotto il reddito di impresa e continuare a pagare i contributi inps ivs commercianti.

la scelta (visto che la puoi fare ) spetta a te....

ci sono i pro e i contro....

te ne cito solo una....

il professionista dichiara ai fini iidd i soli compensi incassati

l'agente di commercio dichiara le provvigioni per competenza e quindi anche quelle maturate e non incassate</HTML>

<HTML>L'agente di commercio paga INPS commercianti + Enasarco e deduce i costi inerenti l'autoveicolo all'80%(fino a 50 milioni di lire) e l'iva relativa al 100%

Il procacciatore paga INPS commercianti e deduce i costi inerenti l'autoveicolo al 50% (fino a 35 milioni di oire) e l'iva relativa é deducibile al 10% per l'acquisto della vettura e indeducibile per i costi relativi

Il professionista paga l'INPS gestione separata e deduce i costi inerenti l'autoveicolo al 50% come sopra

Gli altri costi sono deducibili in tutti i casi purchè inerenti la produzione del reddito.

Per quanto concerne il leasing= deducibilità come per l'acquisto dell'autoveicolo.
Noleggio = ded.50% o 80% fino a 7 milioni</HTML>

Alto