Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS

S

SARA

Ospite
Nel caso di una sas, con due soci, socio accomandante e socio accomandatario, appena costituita, come devono comportarsi con l'INPS.
Premetto che i due soci lavorano anche come lavoratori dipendenti presso altra società, e quindi vengono già versati i contributi; devono iscriversi di nuovo all'INPS e versare altri contributi?
grazie a chi vorrà rispondermi
 
Si deve iscrivere solo il socio accomandatario alla gestione artigiani e commercianti
 
nel caso in cui il socio amministratore risulti già iscritto a qualche altro fondo previdenziale obbligatorio per legge non deve far nulla...
 
Caro Isacco, non dubito che tu possa avere ragione, ma gradirei un rifrimento normativo, circa l'esenzione inps per un dipendente che fa anche l'autonomo.
 
parliamo di ivs commercio e artigiani e non di lavoratori autonomi (fondo ex 10%)
ogni "cassa" previdenziale obbligatoria (anche la nostra) prevede espressamente che se un soggetto è già iscritto ad altra cassa previdenziale obbligatoria per legge non si deve iscrivere.
Oltretutto se lo fa i contributi eventualmente versati sono soldi buttati in quanto non maturano i diritti pensionistici.
In ogni sede inps esiste uno sportello ivs il quale pùò darti tutti i riferimenti normativi e tutte le informazioni che ti servono.
 
Alto