Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inps inail artigiani

SaraGio

Utente
Buongiorno!
vorrei sapere in che conto devo registrare il pagamento dell'INPS e dell'INAIL di un'impresa familiare marito e moglie + coadiuvante, in contabilità ordinaria.
Grazie
Ciao Sara
:sun:
 
Riferimento: Inps inail artigiani

Buongiorno!
vorrei sapere in che conto devo registrare il pagamento dell'INPS e dell'INAIL di un'impresa familiare marito e moglie + coadiuvante, in contabilità ordinaria.
Grazie
Ciao Sara
:sun:

l'inps non va registrato in quanto spesa personale, se però passa per il conto aziendale allora lo imputi a prelievo titolare spese extragestione

l'inail invece a fine anno va rilevato a contributi sociali a inail c/competenze, mentre il pagamento del 16/02 va a inail c/competenze a banca

ciao
 
Riferimento: Inps inail artigiani

l'inps non va registrato in quanto spesa personale, se però passa per il conto aziendale allora lo imputi a prelievo titolare spese extragestione

l'inail invece a fine anno va rilevato a contributi sociali a inail c/competenze, mentre il pagamento del 16/02 va a inail c/competenze a banca

ciao

intanto grazie,
quindi va bene utilizzare il conto "capitale netto" per tutto oppure pensi sia meglio creare conti specifici come quello da te indicato "prelievo titolare sp.extragestione" o è indifferente?
L'inail nel 2010 (in semplificata)) lo mettevo in "imposte e tasse deducibili" in ordinaria utilizzo sempre quel conto?
grazie!!
:bye1:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Inps inail artigiani

intanto grazie,
quindi va bene utilizzare il conto "capitale netto" per tutto oppure pensi sia meglio creare conti specifici come quello da te indicato "prelievo titolare sp.extragestione" o è indifferente?
L'inail nel 2010 (in semplificata)) lo mettevo in "imposte e tasse deducibili" in ordinaria utilizzo sempre quel conto?
grazie!!
:bye1:

io farei una voce specifica
per l'inail non utilizzerei imposte e tasse deducibili in quanto l'inail non è una imposta semmai onere sociale (voce B9b del conto economico)

ciao
 
Riferimento: Inps inail artigiani

io farei una voce specifica
per l'inail non utilizzerei imposte e tasse deducibili in quanto l'inail non è una imposta semmai onere sociale (voce B9b del conto economico)

ciao

quindi negli ONERI DIVERSI DI GESTIONE giusto? (non ho idea di dove si trovi B9b :secret:)
e poi ho un dubbio...il 16-02 ho versato l'autoliquidazione del 2010 (1°rata)...sono un pò confusa....a fine anno si rileva l'INAIL 2010, ovvero al 31/12/10 dovrei registare conrtibuti sociali a inail c/competenze, poi il 16/02/11 con il pagamento della 1° rata nel mio caso inail c/competenze a banca...siccome il 2010 era in semplificata al 31/12/10 nn faccio quella registrazione ma a genn.2011 partendo in ordinario apro il conto inail c/competenze in avere per l'importo totale dell'autoliquidazione 2010. è corretto??:confused: spero di essere stata chiara....:p
:notworthy: grazie...
 
Ultima modifica:
Alto