Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inps - gestione separata

SILL

Utente
Buongiorno a tutti

vi prego, mi aiutate? avrei bisogno di chiarimenti sulla gestione separata inps.

1- fino a settembre dello scorso anno ero regolarmente assunto in un azienda come dipendente.
finito il contratto l'azienda mi dice che mi farà nuovo contratto entro maggio 2011.
percepisco indennità di disoccupazione

amici mi hanno proposto di fare alcune ore di consulenza presso una srl a partita iva.

ho aperto partita iva e ho scelto il cosiddetto forfettino.

la percentuale inps è del 17%? in quando entro giugno sarò anche dipendente.

il minimale è proporzionato ai mesi dell'anno? nel senso che se smetto di fare qs consulenza e quindi chiudo la posizione iva, il minimale si riduce a seconda dei mesi attivi?

grazie mille

buona giornata a tutti!
 
Riferimento: Inps - gestione separata

1. L'apertura della partita iva comporta che non hai più diritto all'indennità di disoccupazione dall'inizio dell'attività.

2. Direi che sei soggetto all'aliquota piena di contribuzione in quanto al momento non sei soggetto a nessun'altra contribuzione obbligatoria. Però, visto che il calcolo verrà fatto in sede di unico, se sarai dipendente forse potrai fare il calcolo sull'aliquota inferiore per il periodo in cui sei anche dipendente.

3. Il calcolo dei contributi è comunque rapportato ad anno.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Inps - gestione separata

Grazie Michele,

ma all'inps mi hanno detto che se il reddit annuo del lavoro autonome è inferiore a 4800 euro all'anno ho ancora diritto alla disoccupazione...

ti risulta??

altrimenti vado subito a chiuderla.. eh!!!

Silvia
 
Riferimento: Inps - gestione separata

Grazie Michele,

ma all'inps mi hanno detto che se il reddit annuo del lavoro autonome è inferiore a 4800 euro all'anno ho ancora diritto alla disoccupazione...

ti risulta??

altrimenti vado subito a chiuderla.. eh!!!

Silvia[/QUOTE]
 
Alto