Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inps e socio sas

G

GIANNI

Ospite
Ho intenzione per in mio cliente di modificare il seguente assetto societario:
attualmente è una sas con 1 socio accomandatario e 2 accomandanti.

uno dei soci accomandanti deve diventare accomandatario e pertanto si avrà:

nuova sas = 2 accomandatari ed 1 accomandante

dovendo iscrivere il nuovo accomandatario alla gestione inps commerciante il reddito a lui imputato sarà interamente soggetto a inps visto che diventa socio accomandatario per esempio dal mese di novembre 2004??

se così fosse, pagherebbe i contributi minimali per due mesi ed avrebbe l'intera quota di reddito soggetta ad inps con conseguente pagamento dei contributi a % sull'eccedenza.
non è possibile adeguare il redditto ai due mesi in cui è socio accomandatario? .

idem nel caso in cui una ditta individuale inizia l'attività durante l'anno ma ricevere reddito da una sas in qualità di accomandante. tutto il suo reddito soggetto per l'intero anno ad inps?

purtroppo hai ragione tu!
Sposta al 1/1/05 altrimenti dirgli di pagare.

premesso che in presenza di un reddito di impresa e in assenza di altri redditi assoggettati a contributi obbligatori per legge è difficile pensare di poter eludere i contributi inps ti posso dire che nel tuo caso è possibile effettuare la modifica societaria nell'anno corrente e rinviare gli effetti fiscali e previdenziali all'anno successivo semplicemente inserendo una postilla nell'atto modificativo.
Nel tuo secondo caso se il reddito derivante è l'attività prevalente il contribuente non paga i contributi inps sui redditi di partecipazione in qualita di socio accomandante

Alto