Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS e societa' commerciale

P

Paolo

Ospite
<HTML>L'obbligo di iscrizione all'INPS commercianti scatta per i soci delle societa' commerciali. Non mi e' pero' chiaro cosa si intende in questo caso per societa' commerciale. Per esempio una SRL che svolge solo attivita' di consulenza e servizi informatici, e' da considerarsi commerciale e quindi i suoi soci sarebbero obbligati ad iscriversi??? O Invece l'obbligo scatterebbe solo se la stessa SRL facesse anche vendita di prodotti informatici??? E in questo caso, anche se fosse solo vendita all'ingrosso???

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno rispondere.

Paolo</HTML>
 
<HTML>Ti conviene sentire l' Inps della tua città (Ufficio gestione commercianti) perchè anch' io ho avuto un quesito simile al tuo e me lo hanno risolto.
Ciao
Eli</HTML>
 
<HTML>Ti ringrazio molto per la risposta, pero' preferisco non avere niente a che fare con l'INPS finche' posso, anche se in effetti potrei andare a chiedere in formazioni in forma anonima, ovvero senza dichiarare le mie generalita'...
Mi piacerebbe pero' prima capire bene la definizione di societa' commerciale nel caso specifico, che' non sono riuscito a trovarla sul Web.

Grazie
Ciao
Paolo</HTML>
 
<HTML>Secondo me potresti telefonare senza problemi all' Inps che potrà darti risposta per l' eventuale iscrizione. Anche perchè a quanto mi risulta, il tuo è un settore non perfettamente definito e rischi di incorrere in inutili sanzioni. Altrimenti ti conviene consultare un consulente del lavoro. A mio parere, comunque, la tua attività fa parte dei servizi.
Ciao
Eli</HTML>
 
<HTML>mi risulta che con la finanziaria '97, è stata ampliata la platea dei soggetti iscrivibili alla gestione inps art/com a coloro che rientrano nel cd. settore terziario (che comprende i servizi informatici).
esiste anche una circolare Inps che ne fà una elencazione
- peraltro non esaustiva - prova a cercare nella banca dati su www.inps.it
buon lavoro</HTML>
 
<HTML>mi risulta che con la finanziaria '97, è stata ampliata la platea dei soggetti iscrivibili alla gestione inps art/com a coloro che rientrano nel cd. settore terziario (che comprende i servizi informatici).
esiste anche una circolare Inps che ne fà una elencazione
- peraltro non esaustiva - prova a cercare nella banca dati su www.inps.it
buon lavoro</HTML>
 
<HTML>In ogni caso chiedero' a chi di dovere per essere sicuro, ma ho cercato le leggi sulla Rete e quindi mi rispondo da solo, e la risposta non e' positiva.
La legge Legge 662 del 1996 "Finanziaria 1997"
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/96662l05.htm#1.202
ha esteso l'obbligo di iscrizione all ISV commercianti "...ai soggetti che esercitino in qualita' di lavoratori autonomi le attivita' di cui all'articolo 49, comma 1, lettera d), della legge 9 marzo 1989, n. 88, con esclusione dei professionisti ed artisti..."
La citata legge Legge 9 marzo 1989, n. 88.
http://www.minlavoro.it/norme/L_090389_88.htm
definisce a grandi linee i settori (industria, artigianato, etc.) e in particolare "...d) settore terziario, per le attività: commerciali, ivi comprese quelle turistiche; di produzione, intermediazione e prestazione dei servizi anche finanziari, per le attività professionali ed artistiche; nonché per le relative attività ausiliarie;..."
Appare chiaro quindi che per societa' commerciale si intende piu' o meno qualunque cosa che non sia industria, atrigianato, agricoltura, etc. In pratica se un socio lavora in modo prevalente nella sua ditta e' tenuto ad iscriversi, a meno che non sia un professionista o artista iscritto ad un albo di qualche tipo.
Ringrazio per le risposte e attendo altri interventi sull'argomento.

Ciao
Paolo</HTML>
 
<HTML>Pensate che se una ditta produce software, come la mia, vorrebbero classificarti come Industria manifatturiera !!!! E' assurdo !!! Per fortuna che noi vendiamo anche hardware altrimenti ....
Speriamo che prossimamente ci siano chiarimenti dell' Inps sulle attività che riguardano l' informatica !!! Trovo che sia un settore non ben delineato anche per quanto riguarda leggi, normativa ecc..
E' vero che è un settore in continua evoluzione, ma credo che dovrebbero approfondire meglio tutto quanto. Se vi può interessare c' è almeno qualcosa di nuovo in materia Iva per il Software (R.M. 2.8.2002 N.261/E)
Ciao
Eli</HTML>
 
<HTML>Non avevo mai pensato di poter essere un industria...!?! Non so quali differenze ci siano, non e' che magari e' vantaggioso rientrare nell'industria piuttosto che nel terziario???
In ogni caso noi, che sviluppiamo software su commissione, siamo iscritti alla Camera di Commercio con l'attivita' "72.20 - Fornitura di software e consulenza in materia informatica", quindi non abbiamo nulla a che fare con l'industria. Voi invece forse producete software pacchettizzato e quindi, in un certo senso, siete una manifattura???

Ciao
Paolo</HTML>
 
<HTML>No, anche noi produciamo software su commissione e personalizzabile!! Bè comunque staremo a vedere ...
Ciao
Eli</HTML>
 
Alto