Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inps e richiesta di restituzione indennità frequenza a minore

INGAM63

Utente
Salve a tutti.
Premessa: mio figlio all'età di 8 anni si è ammalato, leucemia, e gli è stata concessa per 5 anni da ottobre 2007 al 1° ottobre 2012 indennità di frequenza, come da documentazione a mie mani da parte della ASL. Ogni anno certificavo che il bambino frequentava il centro di oncoematologia dell'ospedale.
La visita di revisione era stata fissata dall'ASL per il 01/10/2012. A luglio è però arrivata richiesta dall'INPS di verifica del requisito. Ci siamo presentati il 13/07 e ho portato cerficato che attestava che il ragazzino avrebbe frequentato il centro oncoematologia sino al 31/12/2012. Cosa hanno fatto? Hanno mandato a me, tutore, la risposta che aveva perso i requisiti. Fin qui, ma può anche andar bene, preferisco che stia bene. Però non era indicato a partire da quando e pertanto il 1° agosto in posta ho incassato ancora l'importo. Oggi 26/09 arriva raccomandata a mio figlio, 13 anni, da parte dell'Inps per invitarlo a restituire non solo l'importo di agosto, ma anche quello di luglio, perchè secondo loro aveva perso il requisito al 01/07/2012. Com'è possibile se la visita l'ha fatta il 13/07?
Dobbiamo restituire questi soldi? Mi sembra che c'era una circolare che diceva che se l'Inps sbaglia e non c'è dolo da parte del percepiente non si è obbligati alla resa. E poi ancora: perchè il verbale della visita a me, e la richiesta di rimborso al minore?
Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto