Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inps e regimi minimi.

Salve a tutti, mi sono iscritto su questo forum per cercare una risposta alle mie domande dato che ho visto che siete molto preparati.

Allora io sto per aprire una P.iva con regimi minimi come riparatore e configuratore informatico. Vorrei sapere una cosa, a quanto ammonterà l'inps annuale da pagare? 2800 euro o nel mio caso sarà minore? E in che periodo si pagherà quest'inps? Grazie in anticipo a tutti.

Alessandro
 
Riferimento: Inps e regimi minimi.

Indipendentemente dal regime adottato (salvo casse professionisti)
l'inps ha una quota minima fissa annuale di circa 2800 euro fino ad un reddito minimo di 14000 € ca, questo per i 12 mesi di attività, proporzionato per il primo anno di attività agli effettivi mesi di esercizio.
Si deve attendere l'invio del prospetto con i codici e le rate che loro
stabiliscono , se per caso arriva dopo 1 anno e piu', ci saranno due intervalli
di tempo ex.il 2010 e le rate del 2011 , da pagarsi.
Se si supera il minimo stabilito , il conguaglio sarà di circa il 20% sulla
differenza che va dai ca 14000 euro di reddito al resto.

saluti
 
Riferimento: Inps e regimi minimi.

Concordo con Lella, dal punto di vista previdenziale non cambia assolutamente nulla.
Il regime ha valenza solo fiscale.
Ciao.
 
Riferimento: Inps e regimi minimi.

Tutto corretto quello già asserito a patto che tu non sia un mero consulente informatico.

In questo caso sei iscritto alla gestione separata Inps e quindi paghi in percentuale sull'utile netto prodotto e non in misura fissa.

Questi contributi versati, dall'anno successivo,ricordati il principio della cassa, possono essere equiparati a costi aziendali e quindi dedotti.(stiamo parlando di minimi).

In linea di massima paghi ca il 28%.
 
Riferimento: Inps e regimi minimi.

Non sono ancora iscritto da nessuna parte..sto per aprire una partita iva come tecnico riparatore di materiale informatico con annessa iscrizione di artigiano (mi hanno suggerito di far così). Mi spiegate meglio questa storia della gestione separata? Mi conviene far così? E se si burocraticamente cosa devo fare?
 
Alto