Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS e noleggio lungo termine

itAndy90

Utente
Salve a tutti
anzitutto porgo le mie scuse per la questione che vi esporrò, da vero neofita, ma sono entrato da poco nel mondo del lavoro e tra partita iva ed inps ho ancora molto da imparare :yes2: Espongo dunque il mio quesito, sperando possiate illuminarmi:

Ho una partita iva come contribuente minimo ed una conseguente iscrizione alla gestione separata INPS. Ho letto che l'INPS chiede una percentuale sui miei profitti, dove i profitti sono dati da: FATTURATO - SPESE;

Ho intenzione di fare un contratto di noleggio a lungo termine intestato alla mia ditta individuale, e mi chiedevo se tra le spese della società figurasse anche il suddetto canone di noleggio: mi aiuterebbe non poco ad attenuare la "batosta" del primo anno. Inoltre, in quale quantità posso detrarre questa spesa? Interamente o in quale percentuale? Infine (vogliate perdonare la mia eccessiva curiosità :D) la percentuale di detraibilità della spesa è riferita alla sola IVA del contratto di noleggio, oppure è la cifra TOTALE (imponibile + iva) che posso detrarre?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherete al mio quesito.
Andrea
 
Riferimento: INPS e noleggio lungo termine

I costi servono ad abbattere l'imponibile Inps pero' attenzione ai limiti per rientrare nel regime dei minimi. Non occorre avere nel triennio solare precedente acquisti di beni strumentali anche mediante contratti di appalto e di locazione, pure finanziaria, per un ammontare complessivo superiore a 15.000 euro;
 
Alto