Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inps e co.co.co.

M

maurizio

Ospite
<HTML>ho un collaboratore che ha un contratto di collab.coord e contnuativa e, dal 2001, so che i redditi sono assimilati a quelli di lavoro dipendente, quindi ho rilasciato al collaboratore il cud 2002, solo che, per errore, nel calcolare la ritenuta irpef e addzionali varie non ho considerato coma base imponibile il compenso meno il contributo inps (ex 10%) ma il totale.
cosa puo' accadere alla mia azienda sono soggetto a sanzioni?
e, soprattutto, come puo' il collaboratore dedurre il contributo inps visto che oggi ho letto che lo stesso non e' piu' considerato un onere deducibile?

grazie.</HTML>
 
<HTML>devi rielaborare il cud......dove risulterà una maggiore ritenuta irpef
trattenuta...


controlla anche i cedolini...paga...</HTML>
 
<HTML>cioe'?
nel cud che ho consegnato e' indicata la ritenuta effettivamente versata (calcolata in modo errato).
devo forse rifare il cud ed indicare come imponibile irpef l'importo meno il 10% inps?
grazie.</HTML>
 
<HTML>non importa se hai versato di più per rit. d'acconto
Nel CÛD devi indicare la somma che effettivamente hai versato.
RARAMENTE ARRIVANO MULTE SE SI VERSA IN PIU' DEL DOVUTO.
AL LINITE HAI DANNEGGIATO IL COLLABORATORE CHE DOVRA' PROVVEDERE A RECUPERARE IL MAGGIOR IMPORTO.</HTML>
 
<HTML>ma in che modo recupera il maggior importo se sul cud il reddito imponibile e' al lordo del contributo ex 10%?
cioe' sul cud i clacoli sembrano quadrare, e lui che non puo' dedursi il contributo ex 10% (prima lo faceva indicandolo come onere deducibile giusto?).</HTML>
 
<HTML>a parte che secondo me ...hai sbagliato anche i cedolini paga...

e quelli è un po piu difficile riemetterli

nel cud devi indicare..l'imponibile irpef corretto cioè quello sul quale hai poi calcolato le ritenute (giuste o sbagliate ) irpef

se non hai scalato il conntributo ....hai danneggiato la tassazione del tuo collaboratore e lui non puo fare nulla...


perchè il contributo non lo ha versato lui...

quindi in teoria dovresti correggere i cedolini paga e poi correggere il cud

sempre che sia ancora possibile

altrimenti da buon datore di lavoro apri il portafoglio e restituisci la differenza al tuo collaboratore..</HTML>
 
Alto