Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inps, disoccupazione ordinaria, periodo di carenza

salve a tutti. sono stato assunto nel pubblico impiego da pochi giorni e in quest'anno dovrò riscattare i contributi figurativi inps delle disoccupzioni percepite.
dunque, nell'anno 2008 (è questa che mi interessa) ho lavorato per 10 mesi, in pratica ho choesto la disoccupazione per luglio e agosto. Mi è stato detto da un sindacalista che, dato il messaggio 244 del 25 settembre 2001, siccome il periodo di carenza all'epoca inziava nel corso della settimana (era un martedi) non ci deve essere scopertura contributiva, e quindi posso chiedere che mi vengano riconosciuti come contributi figurativi anche i 7 giorni di carenza. è vero? non sono riuscito a trovare quel messaggio in nessun motore di ricerca, solo nel sito d unindustria ma con l'accesso bloccato..
qualcuno mi puo' confermare o meno?grazie1000
 
Riferimento: inps, disoccupazione ordinaria, periodo di carenza

Salve, se ti potrà tornare utile, in altro forum la risposta ( che conferma quanto riferito dal sindacalista) nella fattispecie è stata:

Domanda: sono entrata di ruolo e dovrò ricongiungere i contributi figurativi dell'inps, per le disoccupazioni che avevo richiesto nel corso degli anni.
la disoccupazione ridotta non paga i primi 5 giorni e quella ordianria i primi 7.
questi giorni si possono ricongiungere? ieri sono andata alla sede inps che ha gestito le mie domande kin qs anni, e l'impiegata mi ha detto di no, che quei giorni non si possono ricongiungere perchè non coperti da contributi figurativi.
grazie a chi mi aiuterà!

RispostaMessaggio INPS n. 244 del 25 settembre 2001.

Con tale messaggio l’INPS ha chiarito che il periodo di carenza non necessariamente comporta una scopertura contributiva. La scopertura si verifica solo qualora i giorni di carenza si collochino tutti nella stessa settimana. Se invece il periodo di carenza comincia nel corso della settimana non vi sarà alcuna scopertura contributiva.
N.B.: I giorni di carenza si riferiscono esclusivamente alla DS con requisiti normali
 
Alto