Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inps commercianti - deducibilità

agodanxx

Utente
ciao,
in merito alle rate inps gestione commercianti relative ai contributi fissi dell'anno d'imposta 2009, mi è venuto il seguente dubbio.

Premesso che in generale vale il principio di cassa, nel caso delle gestioni commercianti/artigiani mi sembra di ricordare l'esistenza di una deroga.
In sostanza delle 4 rate conteggiate nel quadro rp si considera compresa anche la IV rata pagata a febbraio del 2010 ma appartenente al cartellone del 2009?

grazie
 
Riferimento: inps commercianti - deducibilità

ciao,
in merito alle rate inps gestione commercianti relative ai contributi fissi dell'anno d'imposta 2009, mi è venuto il seguente dubbio.

Premesso che in generale vale il principio di cassa, nel caso delle gestioni commercianti/artigiani mi sembra di ricordare l'esistenza di una deroga.
In sostanza delle 4 rate conteggiate nel quadro rp si considera compresa anche la IV rata pagata a febbraio del 2010 ma appartenente al cartellone del 2009?

grazie

I contributi fissi individuali vanno dedotti per cassa.
La rata pagata a febbraio 2010 la dedurrai nella dichiarazione dei redditi che presentari il prossimo anno. Quest'anno dovresti dedurre la rata pagata a febbraio 2009 relativa alla IV rata per il 2008.
Ciao.
 
Riferimento: inps commercianti - deducibilità

... In sostanza delle 4 rate conteggiate nel quadro rp si considera compresa anche la IV rata pagata a febbraio del 2010 ma appartenente al cartellone del 2009?

confermo anche io: nessuna deroga al principio di cassa, deduci quanto pagato nel 2009
 
Alto