Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS chiede restituzione della maternità pagata 2 volte... AIUTO!

giurti

Utente
Vi chiedo aiuto in quanto ieri mia moglie ha ricevuto dall'INPS una sorpresa non gradita:
si sono accorti di averle pagato la maternità 2 volte!
Devo ancora capire e approfondire i dettagli, ma sembra che nel 2015 la maternità sia stata pagata sia dall'INPS che dal datore di lavoro. Ora l'INPS chiede la restituzione di circa 11.000,00 euro.

Tra le tante cose che dovrò approfondire, chiedo supporto al forum per il seguente aspetto:

a fronte di questi 11000 euro pagati in più (nel 2015), l'INPS ha anche registrato questo importo nel CUD, che io ho poi usato per il 730 del 2016. Quindi presumo che siano state pagate delle tasse in più. Inoltre, sulla base di questo CUD/730, ho anche fatto l'ISEE 2016, che immagino sia risultato più alto del dovuto. Sulla base di questo ISEE sono state calcolate le rette scolastiche 2016/17 dei miei 2 figli.... Inoltre gli 11000 euro sono finiti nel contocorrente di mia moglie, contribuendo ad incrementare ulteriormente il valore dell' ISEE (la cui giacenza media del contocorrente è uno dei dati inseriti nell'ISEE).

Ora io vi chiedo:
come faccio a recuperare tutte queste tasse e rette pagate in più?
Mi date consigli su come muovermi?

PS: qualcuno potrebbe dire: "e non ve ne siete accorti o insospettiti prima?". NO, perchè c'era una complicazione in più: la maternità si sovrapponeva alla cassa integrazione. Vallo a capire qual'è l'importo giusto corrisposto dall'inps in presenza contemporaneamente di maternità e cassaintegrazione.... Probabilmente c'è stata confusione nelle pratiche di richiesta di maternità e cassaintegrazione accavallate.
 
Ultima modifica:
Alto