Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS cassa artigiani e commercianti

claudio75

Utente
Ho un dubbio riguardo al versamento dei contributi insp, se una persona ha una partita iva con codice ateco come comemrciante e quindi versa l'insp trimestrale come commerciante, e poi volesse inserire anche un codice ateco di artività di artigiano, quindi svolgendo sia il comemrciante che l'artigiano, dovrebbe pagare l'inps 2 volte? Quindi sia alla cassa artigiani che a quella commercianti?
 
Pagherà alla cassa artigiani visto che per venire iscritti all'albo artigiani l' attività artigiana deve essere prevalente e visto che tra le due gestioni si paga dalla parte dell' attività prevalente...
 
Grazie a tutti, ma se l'attività prevalente resta quella da commerciante?
Per prevalente si intende che da il reddito più alto tra quelle esercitate?
 
No io prevalente come tempo e come fatturato è commerciante e verso già come commerciante, quindi aggiungendo ateco come artigiano e dichiarando che ho fatturato e prevalenza di tempo impiegato come comemrciante continuerei a pagare solo inps commerciante?
In pratica se si esercitanop 2 attività una comemrciale e l'altra artigiana non si paga mail l'inps doppia, quindi ad entrambe le casse ma solo ad una o all'altra in base alla prevalenza, questo è in soldoni?
 
Ok grazie del chiarimento, ho fatto un po' di ricerche e ho visto che la doppia INPS si paga solo in caso si svolgano anche attività che vanno iscirtte alla gestione separata INPS; in pratica attività professionali, tipo avvocati o commercialisti, allora in quel caso si paga una doppia INPS altrimenti se si esercita solo comemrciante e artigiano vale la prevalenza che avete detto, grazie.
 
Alto