Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inizio titolarità da Successione

Mom

Utente
Negli elementi a base del mio 730 precompilato 2014 leggo: Redditi dei fabbricati__Presente atto di acquisto di fabbricato per l´anno 2013 _Comune:XY ecc, Data inizio titolarità :17/11/2013 (Dato non utilizzato)
Il riferimento è ad un documento del catasto relativo ad un fabbricato posseduto al 50% con il fratello che è venuto a mancare il 17 novembre 2013.
Il sottoscritto, unico erede, ha presentato la Successione in data 1/4/2014, integrata il 17 dello stesso mese.
Per il 730 quale delle due date (17 novembre 13 o 1 aprile 14) deve essere usata per il conteggio dei giorni di possesso del fabbricato?
Mi sembra di ricordare che non si è titolare di un bene prima della accettazione della successione da parte della agenzia delle entrate.
Se non fosse così anche la mia dichiarazione 2014 sarebbe errata dal momento che ho dichiarato il possesso al 50% per tutti i 365 giorni del 2013.
Grazie per l'interessamento.
Mom
 
Confermo anche io, dal 17 novembre. Addirittura credo che si debba contare anche lo stesso giorno 17 come se si fosse già proprietari al 100%.
Invece per quanto riguarda il pagamento del'IMU si approssima al mese!
 
Confermo anche io, dal 17 novembre. Addirittura credo che si debba contare anche lo stesso giorno 17 come se si fosse già proprietari al 100%.
Invece per quanto riguarda il pagamento del'IMU si approssima al mese!

OK, grazie ad ambedue.
Ho inserito 365 per la dichiarazione in corso.
I restanti 44 giorni dell'anno fiscale 2014 relativi al 2013 al limite mi verranno ricalcolati come piena proprietà (100%) dall'Agenzia ( con relativa mora.....).
Sempre che la mia dichiarazione venga "sorteggiata", ma temo proprio di si quando si incrocia una successione ereditaria.
 
Alto