Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iniziare attivita'...

F

Francesco

Ospite
Scusate ma brancolo nel buio totale per tale motivo mi rivolgo a Voi.
Ho un impiego che mi da' la possibilita' di avere il pomeriggio libero; visto la mia discreta esperienza in ambito hardware, vorrei impiegare il mio tempo libero nella vendita e assemblaggio di Personal Computer posto casa mia.
Eccomi al dunque...di cosa ho bisogno?

[%sig%]
 
se scorri il motore di ricerca del forum troverai alcune risposte analoghe.
Ciao
 
per la vendita al minuto di computer (acquistati da grossisti o produttori....)

mod. com 1 al tuo comune da presentarsi 30 gg. prima dell'inizio dell'attività (la quale attività può quindi iniziare solo decorsi detti 30 gg...) nel quale, tra le altre cose, devi autocertificare anche la disponibilità dei locali...
(detto modello lo trovi presso la tua camera di commercio vedi sul relativo sito internet, presso il tuo comune )

decorsi detti 30 gg... iscrizione al registro imprese della camera di commercio competente della tua provincia, ove contestualmente apri anche la partita iva e ti iscrivi all'inps commercianti..
(i modelli li trovi presso la Cciaa e quelli inps anche su www.inps.it)

iscrizione inoltre al consorzio Conai per gli imballaggi versando 5,16€ una tantum sull'apposito conto corrente e invio del modello di iscrizione al consorzio generale (cioè na volta per semper) www.conai.org trovi tutto ciò che ti serve...

Se invece mi par di capire che vendi computer assemblati da te con pezzi acquistati da altri, produttori e grossisti, e magari dai tu stesso anche la successiva assistenza per riparazioni ecc ecc... bisognerebbe valutare se tale attività sia poi prevalente sul commercio (se vendi anche video, stampanti, ecc ecc ) per poterla inquadrare come artigianale e conseguentemente iscrizione albo artigiani, inps settore artigiani, iscrizione inail....

cmq, consiglio spassionato, fatti seguire da un consulente....
ciao
 
COMMERCIO A CASA? RAGGIUNGIBILE MAGARI AL TERZO PIANO IN ASCENSORE?
CREDO DEBBA ESSERE DI LIBERO ACCESSO AL PUBBLICO... ARTIGIANA?
 
beh... con "nel quale, tra le altre cose, devi autocertificare anche la disponibilità dei locali..." intendevo sicuramente questo... i 30 gg son riservati al comune proprio per esperire gli opportuni accertamenti del caso

magari il relatore del quesito ha la disponibilità sotto casa di locali idonei per fare la sua attività... non credo la faccia in camera da letto, no?

artigiana .... se assembla pezzi di altri e rivende un prodotto diverso... può anche esser considerata artigiana....

l'elettricista non è artigiano?
l'istallatore di condizionatori?
non realizzano prodotti finiti con pezzi comprati da altri?

per farsi seguire da un consulente intendevo anche questo... uno sul posto che possa seguire e consigliare per il meglio l'intrapresa di detta attività...

ciao, buon lavoro...
 
"l'elettricista non è artigiano?
l'istallatore di condizionatori?
non realizzano prodotti finiti con pezzi comprati da altri?"

forse ho messo questi esempi un po frettolosamente..

cmq, assemblare un pc magari su richiesta di un cliente committente per rivenderglielo.. secondo me può esser attività artigianale..
se ci si affianca la vendita di altri accessori quali video stampanti ecc ecc.. allora va valutata la prevalenza delle attività...
 
vorrei rilevare un piccolo bar con licenza superalcolici
quali sono i documenti necessari per l'iscrizione al REC
partita iva
eventuali esami
ecc.
 
vai sul sito della tua camera di commercio...

se in lombardia, www.mi.camcom.it www.bg.camcom.it www.bs.camcom.it e clicca su rec...
trovi tutto quello che è richiesto..



(mi pare cmq di aver letto che a decorrere dal 13/01 la regione lombardia abbia abolito tale iscrizione (attività che cmq resta sempre soggetta agli altri requisiti) anche per la somministrazione oltre che per il commercio in Lombardia, Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) contenente la Legge Regionale del 24 dicembre 2003 n.30)

ciao....
 
Alto