Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ingresso nel Regime dei Minimi

nico

Utente
La circolare 73/e stabilisce che il regime dei contribuenti minimi rappresenta il regime naturale per i soggetti che nel 2007 hanno applicato, avendone i requisiti, il regime della franchigia previsto dall’art. 32-bis del DPR n. 633/72 con decorrenza dal 1° gennaio 2008. Ciò significa che tali soggetti possono,
dal 1° gennaio 2008, iniziare automaticamente ad operare come contribuenti minimi. A questo punto mi chiedo come devo comportarmi se nel 2007 avevo i requisiti previsti per i contribuenti minimi ma avevo optato per il regime ordinario.
Secondo voi posso, avendone i requisiti, dal 2008 applicare il regime dei minimi ? Se si basta il comportamento concludente ? Grazie
 
Riferimento: Ingresso nel Regime dei Minimi

La Circolare n. 73/E, con riferimento ai contribuenti già in attività, precisa che il regime dei minimi rappresenta il regime naturale:
• per i soggetti in possesso dei requisiti;
• per i soggetti che avendone i requisiti hanno applicato nel 2007 il regime della franchigia ex art. 32-bis, DPR n. 633/72. Tali soggetti continuano ad usare lo speciale numero di partita IVA loro attribuito, a prescindere dal regime che adotteranno.
Possono applicare il regime dei minimi anche:
• i contribuenti che nel 2007, pur in possesso dei requisiti per poter applicare il regime della franchigia hanno adottato il regime ordinario. Infatti il comma 116 pone una deroga alla disciplina delle opzioni che stabilisce il triennio quale periodo minimo di permanenza nel regime ordinario;
• i contribuenti che hanno applicato il regime delle nuove iniziative produttive in possesso anche dei requisiti per l’accesso al regime dei minimi. Tali soggetti possono comunque continuare ad adottare il regime delle nuove iniziative produttive fino al termine di durata dello stesso.
 
Riferimento: Ingresso nel Regime dei Minimi

Ciao a tutti,
qualcuno può darmi risposta a questo quesito:

Un professionista che ha iniziato la propria attività nel luglio 2005 ha apportato come bene strumentale ad un valore di euro 18.000 la propria autovettura - acquistata come privato nel luglio 2004 .
Può rientrare nel nuovo regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi ?
Posto che per tutti gli altri parametri richiesti ci rientra pienamente.
 
Riferimento: Ingresso nel Regime dei Minimi

Si. Può accedere.
Questo secondo i seguenti criteri:

a) La verifica del limite di ricavi fa riferimento al periodo d'imposta precedente;
il requisito relativo ai beni strumentali è valutato sugli acquisti effettuati nel triennio solare precedente.
Pertanto qualora l'acquisto di un cespite sia avvenuto prima del triennio di riferimento – ad esempio, nel 2004 – il soggetto può accedere al nuovo regime.
 
Riferimento: Ingresso nel Regime dei Minimi

Ecco il mio dilemma:
Ricavi per 27.000,00
costi (enel, licenze, ecc..) per 2.500,00
acquisto merci per 12.000,00
quale è la base per il calcolo dell'imposta sostitutiva?
Grazie
 
Riferimento: Ingresso nel Regime dei Minimi

La base è Ricavi - Costi. Quindi 27.000 - (2.500+12000) = 12.500,00 x 20% = 2.500,00. Ma il problema è un altro. Se hai acquistato beni non ancora utilizzati, secondo l'art. 19-bis2 dovrai operare la rettifica della detrazione. Non so fino a che punto ti convenga qualora avessi intenzione di passare al regime dei minimi !? Questo regime è consigliabile a chi ha pochi costi. Maggiori saranno i costi che pensi di sostenere e minore sarà la convenienza a passare a tale regime. Per non parlare se prevedi di avere altri redditi (in questo caso non ti conviene proprio ). Spero di essere stato chiaro.
Ciao Nicolò
 
Riferimento: Ingresso nel Regime dei Minimi

Grazie per la risposta.
Pongo ul altro quesito:
ricevo una fattura da soggetto minimo, come va registra in entrambi i casi
e precisamente se aderisco al nuovo sistema contabile o se resto nel vecchio sistema.
Grazie
 
Riferimento: Ingresso nel Regime dei Minimi

Vi espongo brevemente un caso...

professionista con ricavi 2007 inferiori a € 30.000.=

nel 2006 ha acquistato un'autovettura per totali € 16.280.= (comprensivi di IVA INDETRAIBILE 100%)

paga un affitto annuo per il proprio studio pari ad € 7.400.=

può rientrare nel regime dei contribuenti minimi? Il mio dubbio riguarda l'affitto, devo considerare il totale dei fitti nei 3 anni o solo dell'esercizio 2007?

...aiutatemi mi sono incartata!!

Anna
 
Riferimento: Ingresso nel Regime dei Minimi

Vi espongo brevemente un caso...

professionista con ricavi 2007 inferiori a € 30.000.=

nel 2006 ha acquistato un'autovettura per totali € 16.280.= (comprensivi di IVA INDETRAIBILE 100%)

paga un affitto annuo per il proprio studio pari ad € 7.400.=

può rientrare nel regime dei contribuenti minimi? Il mio dubbio riguarda l'affitto, devo considerare il totale dei fitti nei 3 anni o solo dell'esercizio 2007?

...aiutatemi mi sono incartata!!

Anna



Credo, proprio, che non possa accedere al regime dei minimi... L'ammontare degli affitti è per i 3 anni ed in ogni caso, sommando il 50% dell'autovettura
supera di già i 15 mila €...
Una buona serata
T.
 
Riferimento: Ingresso nel Regime dei Minimi

Grazie 1000 Turi, lo pensavo anch'io ma speravo di aver compreso male!
Buona giornata
Anna
 
Alto