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ingiusto verbale da parte GdF

Salve a tutti,
Sono il titolare di un negozio di souvenirs veneziane a venezia, e ora siamo nel periodo di carnevale. Faccio SEMPRE lo scontrino (anche perche ho tutto fatturato) e oggi mi è capitato questa cosa: due finanzieri entrano nel negozio sostenendo che c'era un turista senza scontrino da 15 euro per una maschera (segnalo che NON ho maschere da 15 euro, ma non ci avevo pensato e non mi ha fatto vedere quale turista e quale articolo). in mezzo alla confusione, gente che continuava a comprare, il finanziere mi pressava per vedere le ultime 10 battute (cosa che non avevo mai fatto ancora, avevo anche la cassa abbastanza nuova). Chiamo quello della cassa e mi spiega (era sabato e non riperibile, ma dopo un quarto d'ora l'ho trovato). Sono sicura di averlo battuto, e nel frattempo ho continuato a battere tutti gli scontrini dopo quella vendita, percio' ovviamente non risultava negli ultimi 10. continuano a pressarmi altrimenti mi fanno il verbale, dicendo che DEVO sapere come funziona la cassa (è vero che devo?) (anzi rincara la dose: "quando c'è un controllo della gdf si dev'essere a completa disposizione!!!" mi suona come una legge ad personam). Insomma, mi hanno fatto il verbale(dove io ho dichiarato di aver battuto e che il cliente l'ha perso) e dopo con calma ho chiamato di nuovo la ditta della cassa e mi spiega per bene come far stampare tutti gli scontrini di quel giorno (dovevo fare chiusura e poi si poteva fare l'operazione per vedere uno per uno gli scontrini battuti, infatti risultava...).
Poi ho sentito che nello stesso giorno è successo questa cosa anche a molti altri esercenti della mia città (nonostante avessero riscontrato che il cliente AVEVA lo scontrino, entravano lo stesso nel locale sostenendo che non l'avevano battuto, una specie di controllo a tappeto). Ho un brutto presentimento che questi finanzieri mi hanno ingannato..... il suo metodo non era come tanti suoi colleghi.
Polemiche a parte (perché avrei voluto sputargli in faccia con tutti i senegalesi che vendono borse in strada e non pagano nemmeno 1 € di tasse oppure i tassisti o peggio ancora le escorts.....era proprio arrogante!) , insomma la mia domanda è: posso portare questo rapporto con tutti gli scontrini battuti all'agenzia delle entrate o alla finanza per evitare che mi fanno la multa? a che cosa vado incontro? grazie mille a tutti della risposta.
Angela di Venezia
 
Riferimento: ingiusto verbale da parte GdF

Salve a tutti,
Sono il titolare di un negozio di souvenirs veneziane a venezia, e ora siamo nel periodo di carnevale. Faccio SEMPRE lo scontrino (anche perche ho tutto fatturato) e oggi mi è capitato questa cosa: due finanzieri entrano nel negozio sostenendo che c'era un turista senza scontrino da 15 euro per una maschera (segnalo che NON ho maschere da 15 euro, ma non ci avevo pensato e non mi ha fatto vedere quale turista e quale articolo). in mezzo alla confusione, gente che continuava a comprare, il finanziere mi pressava per vedere le ultime 10 battute (cosa che non avevo mai fatto ancora, avevo anche la cassa abbastanza nuova). Chiamo quello della cassa e mi spiega (era sabato e non riperibile, ma dopo un quarto d'ora l'ho trovato). Sono sicura di averlo battuto, e nel frattempo ho continuato a battere tutti gli scontrini dopo quella vendita, percio' ovviamente non risultava negli ultimi 10. continuano a pressarmi altrimenti mi fanno il verbale, dicendo che DEVO sapere come funziona la cassa (è vero che devo?) (anzi rincara la dose: "quando c'è un controllo della gdf si dev'essere a completa disposizione!!!" mi suona come una legge ad personam). Insomma, mi hanno fatto il verbale(dove io ho dichiarato di aver battuto e che il cliente l'ha perso) e dopo con calma ho chiamato di nuovo la ditta della cassa e mi spiega per bene come far stampare tutti gli scontrini di quel giorno (dovevo fare chiusura e poi si poteva fare l'operazione per vedere uno per uno gli scontrini battuti, infatti risultava...).
Poi ho sentito che nello stesso giorno è successo questa cosa anche a molti altri esercenti della mia città (nonostante avessero riscontrato che il cliente AVEVA lo scontrino, entravano lo stesso nel locale sostenendo che non l'avevano battuto, una specie di controllo a tappeto). Ho un brutto presentimento che questi finanzieri mi hanno ingannato..... il suo metodo non era come tanti suoi colleghi.
Polemiche a parte (perché avrei voluto sputargli in faccia con tutti i senegalesi che vendono borse in strada e non pagano nemmeno 1 € di tasse oppure i tassisti o peggio ancora le escorts.....era proprio arrogante!) , insomma la mia domanda è: posso portare questo rapporto con tutti gli scontrini battuti all'agenzia delle entrate o alla finanza per evitare che mi fanno la multa? a che cosa vado incontro? grazie mille a tutti della risposta.
Angela di Venezia

non si comprende la documentazione che ti è stata rilasciata da questi finanzieri.
se tu hai tutta la documentazione atta a dimostrare le tue ragioni io , al tuo posto, non mi precipiterei all'agenzia delle entrate, ma attenderei un eventuale avviso da parte della stessa agenzia delle entrare e solo allora, a difesa, produrrei tutta la documentazione.
ciao
 
Riferimento: ingiusto verbale da parte GdF

concordo con giuseppe, che saluto, ma non capisco come tu "venga a sapere" delle chiusure giornaliere (sembra solo in funzione di questo controllo) quando sia prassi quotidiana, dovendo almeno sommariamente conoscere le funzioni tecniche del tuo registratore fiscale. non hai parlato poi del verbale conclusivo, cosa dice? ciao, buona giornata.
 
Riferimento: ingiusto verbale da parte GdF

Ciao volevo consigliarti di lasciarli fare, scrivano pure tutto quello che vogliano perchè credo che ci prendono gusto a vedere un negoziante in difficoltà insomma se ne approfittano.... poi come dice Bicia quando arriva l'avviso impugni tutto ...ma è importante riferirsi a commercialisti esperti...


La cosa importante che firmino in modo leggibile il verbale e che li identifichi con i documenti.
Natalia
 
Riferimento: ingiusto verbale da parte GdF

Questo è l'ennesimo caso di come questi signori non fanno altro che calpestare i diritti dei contribuenti: l'art. 12 c. 1 dello Statuto dei diritti del contribuente stabilisce che "...Tutti gli accessi, ispezioni e verifiche fiscali nei locali destinati all'esercizio di attivita' commerciali, industriali, agricole, artistiche o professionali sono effettuati sulla base di esigenze effettive di indagine e controllo sul luogo. Essi si svolgono, salvo casi eccezionali e urgenti adeguatamente documentati, durante l'orario ordinario di esercizio delle attivita' e con modalita' tali da arrecare la minore turbativa possibile allo svolgimento delle attivita' stesse nonche' alle relazioni commerciali o professionali del contribuente. Sono d'accordo con Giuseppe, che saluto anch'io come Fabrizia: aspetta che ti arrivi l'avviso di irrogazione della sanzione e contesta il tutto. Io inoltrerei altresì, magari informando l'associazione di categoria, visto che l'accaduto ha riguardato più commercianti, mi pare di capire, istanza al garante del contribuente e denunciare l'abuso di questi signori.
Ciao.
 
Riferimento: ingiusto verbale da parte GdF

Seguendo il consiglio di natalia, ossia di rivolgerti ad un professionista, considerato che puoi produrre osservazioni entro 60 gg. dal rilascio del verbale, osserva che è stato violato l'art. 12 c. 1 della L. 212/2000 laddove i verbalizzanti si sono presentati in un momento abbastanza convulso, hanno fatto pressione su di te minacciando di sanzionarti turbando la tua attività.
Ciao.
 
Riferimento: ingiusto verbale da parte GdF

grazie mille a tutti, seguiro' i vostri consigli sicuramente.
@bicia: certo che so fare le chiusure giornaliere, ma per vedere tutte le battute fatte in quel giorno, bisognava far la chiusura. nel verbale loro hanno scritto che non ho battuto lo scontrino di 15 euro per una maschera. e la mia dichiarazione era: ho battito lo scontrino e che il cliente probabilmente l'ha perso. è la mia contro la sua.
@rocco: sei stato utile soprattutti ad aprire gli occhi: non sapevo che esistesse il garante del contribuente. grazie mille!
evviva la democrazia!
 
Riferimento: ingiusto verbale da parte GdF

grazie mille a tutti, seguiro' i vostri consigli sicuramente.
@bicia: certo che so fare le chiusure giornaliere, ma per vedere tutte le battute fatte in quel giorno, bisognava far la chiusura. nel verbale loro hanno scritto che non ho battuto lo scontrino di 15 euro per una maschera. e la mia dichiarazione era: ho battito lo scontrino e che il cliente probabilmente l'ha perso. è la mia contro la sua.
@rocco: sei stato utile soprattutti ad aprire gli occhi: non sapevo che esistesse il garante del contribuente. grazie mille!
evviva la democrazia!

Il garante del contribuente è previsto dall'art. 13 della L. 212/2000.
Dai un'occhiata qui per saperne di più.
Ciao.
 
Riferimento: ingiusto verbale da parte GdF

grazie mille a tutti, seguiro' i vostri consigli sicuramente.
@bicia: certo che so fare le chiusure giornaliere, ma per vedere tutte le battute fatte in quel giorno, bisognava far la chiusura. nel verbale loro hanno scritto che non ho battuto lo scontrino di 15 euro per una maschera. e la mia dichiarazione era: ho battito lo scontrino e che il cliente probabilmente l'ha perso. è la mia contro la sua.
@rocco: sei stato utile soprattutti ad aprire gli occhi: non sapevo che esistesse il garante del contribuente. grazie mille!
evviva la democrazia!

ok, la tua parola contro la loro, ed ora però è difficile uscirne..
loro ti contestano 15 euro di scontrino non fatto il giorno tale all'ora tale, tu hai fatto verbalizzare di averlo emesso, bene giusto .. ma se ora dal giornale di fondo della giornata del registratore di cassa non c'è tale battuta (a quell'ora o poco pochissimo prima) e tu stessa hai detto di non vendere maschere a 15 euro beh, mi sa che c'è poco da fare..

esperienza qui:
fermano cliente che non trova lo scontrino (presente si, ma sul fondo borsa spesa) il cliente prende paura (come al solito) e dichiara "non me l'ha fatto"..
lo lasciano andare entrano in negozio e verbalizzano il tutto..
il negoziante ovviamente dice "si , gliel'ho fatto"
quelli verbalizzano il tutto e vanno, nel frattempo il negoziante controlla il giornale di fondo, trova la battuta, richiama i finanzieri, non annullano il verbale, facciamo memoria all'agenzia entrate, beh, hanno risposto che quella era una altra e non quella in contestazione..
morale? ha dovuto pagare la sanzione, se non erro 129 euro.

saluti
 
Riferimento: ingiusto verbale da parte GdF

segnalo che NON ho maschere da 15 euro, ma non ci avevo pensato e non mi ha fatto vedere quale turista e quale articolo
Poi il verbale lo doveva fare anche alla "ipotetica" turista a quanto ne so
6. Al destinatario dello scontrino fiscale e della ricevuta fiscale che, a richiesta degli organi accertatori, nel luogo della prestazione o nelle sue adiacenze, non esibisce il documento o lo esibisce con indicazione di un corrispettivo inferiore a quello reale si applica la sanzione amministrativa...
Comunque farei opposizione entro i giorni stabiliti perché se ci sono 3 di queste violazioni in 5 anni si rischia la chiusura
Qualora siano state contestate ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, nel corso di un quinquennio, tre distinte violazioni dell'obbligo di emettere la ricevuta fiscale o lo scontrino fiscale, anche se non sono state irrogate sanzioni accessorie in applicazione delle disposizioni del citato decreto legislativo n. 472 del 1997, e' disposta la sospensione della licenza o dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' ovvero dell'esercizio dell'attivita' medesima per un periodo da tre giorni ad un mese. In deroga all'articolo 19, comma 7, del medesimo decreto legislativo n. 472 del 1997, il provvedimento di sospensione e' immediatamente esecutivo. Se l'importo complessivo dei corrispettivi oggetto di contestazione eccede la somma di euro 50.000 la sospensione e' disposta per un periodo da un mese a sei mesi

Concordo con il comportamento non consono delle 2 persone che hai detto. Come fanno a non farti vedere la turista, dovrebbe essere una delle prove della violazione no?

il cliente prende paura (come al solito) e dichiara "non me l'ha fatto"..
lo lasciano andare entrano in negozio e verbalizzano il tutto..
Per me non lo possono e non lo dovevano lasciare andare (vedi sopra) ma verbalizzare anche al cliente.
 
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